Buongiorno a tutti,
per la mia linea internet di casa, dopo aver valutato varie opzioni ed aver consultato anche qualche membro del forum, ho constatato che la scelta migliore per me sarebbe una connessione 4G/5G Tim, in quanto ho già avuto modo di testarla con la mia sim mobile e si comporta molto bene durante l'intera giornata.
Ho quindi provato in due occasioni ad attivare fwa con Tim ma entrambe le richieste sono andate in KO per infrastruttura ancora prima di fissare appuntamento con il tecnico. Innumerevoli tentativi di contatto con il 187 che non mi hanno mai saputo spiegare la ragione nonostante la connessione mobile sia ottima.
Purtroppo Tim è l'unico operatore nella mia zona con buona ricezione e rete non satura quindi sono costretto a navigare sulla loro linea per avere una connessione decente.
Sto valutando queste due offerte:
-Tim 5G Power Unlimited: 39.99€ cappata a 600GB/mensili
-Tim 4G con Broker per la telefonia: ca. 30€ senza limite di giga (a loro dire) con IP pubblico
Premetto che preferirei una connessione senza limite di dati ma non è fondamentale in quanto con attenzione riesco a non superare i 600GB.
Mi attira l'IP pubblico con broker ma vorrei essere sicuro sia una buona scelta, poiché ho letto opinioni contrastanti sul forum, anche se principalmente riguardo rete w3.
Oltre a ciò dovrei acquistare i dispositivi adeguati per installare la linea.
Stavo pensando ad una antenna outdoor, per poter ricevere il segnale migliore possibile.
Con netmonster dal tetto ho ottenuto questi valori:

Mi collegherei a questa BTS, visuale diretta senza ostacoli, che dista 6.8km:

Sapreste darmi consigli su quale antenna e modem acquistare?
Come velocità massime raggiungo poco più di 100 mega download 4G e circa 140 in 5G.
Per questa piccola differenza di prestazioni valuterei apparati 5G solo se la spesa non è di molto superiore a quelli 4G.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano!