• MobileTIMNews
  • Da oggi, 22/11/2023, possibile acquistare eSIM TIM direttamente online, con SPID

Secondo quanto riportato da MondoMobileWeb (https://www.mondomobileweb.it/269879-tim-esim-da-oggi-si-attivano-online-con-lidentita-digitale-spid/), che ha riportato pari pari un comunicato stampa TIM (https://www.gruppotim.it/it/archivio-stampa/mercato/2023/CS-TIM-eSIM-con-identita-digitale.html), da oggi è possibile acquistare una eSIM TIM direttamente online, con autenticazione SPID, senza necessità di recarsi in negozio:

Premi per mostrare Premi per nascondere

TIM: Da oggi le eSIM si attivano online con l'identita' digitale
Grazie al nuovo servizio sarà possibile attivare online una nuova linea mobile in pochi minuti
Con la e-SIM e l’identità digitale viene assicurata una customer experience full digital d’eccellenza
TIM rende possibile attivare online le eSIM utilizzando l’identità digitale, senza la necessità di recarsi in negozio per perfezionare l’acquisto con il documento di identità e il codice fiscale o attendere la consegna della TIM Card da parte del postino.
I clienti da oggi potranno attivare un nuovo numero e iniziare subito a navigare, effettuare e ricevere chiamate o avviare il processo di portabilità del numero già in uso con semplici passaggi. Basterà selezionare l’offerta scelta; effettuare l’autenticazione on line con lo SPID dopo aver ricevuto il QR Code via mail e configurare la eSIM sul proprio smartphone inquadrando il QR Code.

Come riportato sul sito TIM, per chi è già cliente TIM, non è possibile passare ad eSIM online; inoltre, pare non si possa neanche il cambio carta online; per questi due casi è necessario continuare ad andare in negozio.

Okay che questo è già un primo passo, ma dovrebbero permettere anche il passaggio per già clienti e sostituzione eSIM direttamente online (come fa Iliad), per rendere tutto 100% digitale.

Adesso mancano all'appello Vodafone, WindTre e Fastweb, sperando che facciano presto, e Iliad dovrebbere anch'essa introdurre lo SPID per evitare la fastidiosa videoidentificazione.

Ma se faccio la mnp da esim a esim vogliono ancora la foto della vecchia esim?

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

A sto punto perchè non permettere l'attivazione anche della promo carta giovani nazionale onilne?

matteoc ha aggiunto il tag News .

La cosa più logica sarebbe anche quella di richiedere sostituzione esim via spid, senza costi e senza dover andare in negozio in modo da annullare "l'ansia da esim bloccata" e renderle finalmente appetibili.
    Ma probabilmente c'è troppa logica e buonsenso in ciò...

Sto provando a passare a Tim di nuovo approfittando delle eSIM online e di SPID, sperando che non fosse estremamente problematico come mi è successo in passato, ma a quanto pare è stata di nuovo una pessima idea. L'app non riconosceva le autorizzazioni a usare fotocamera e microfono. Dopo aver smanettato è andato ma mi ha detto che per ora l'orario di servizio è terminato e che devo attendere le 16:30... Ma che diavolo di implementazione è? Non possono salvare i dati e verificarli più tardi? Tutti i vantaggi dell'asincronicità via Internet, le eSIM via mail e lo SPID bruciati e vanificati da una realizzazione così illogica. Non ho parole

andx quello che dico pure io. Se è per il fatto del pagamento, non c'è problema, perché basterebbe fare il pagamento online e poi ricevere il QRcode sostitutivo via email.

Buongiorno. Oggi ho deciso di testare il servizio di attivazione online delle esim con TIM. Ho fatto l'ordine stamane alle 9 e 30. Ad ora non ho ancora ricevuto il QR code per procedere all'attivazione con Spid. È normale questa attesa? Tuttavia ho ricevuto la mail con il riepilogo dell'ordine

• albertg ha risposto a questo messaggio

albertg a me è arrivato il QR code. Ho tentato l'attivazione con Spid ma all'accesso mi ha dato errore. E adesso non mi fa più riprovare perché appena inserisco il codice fiscale me lo da come errato. Ma perché quando c'è di mezzo TIM è tutto una catastrofe?

Gioacchino05 se aspetti mezz'ora il codice fiscale torna a funzionare. Ieri ci ho messo una giornata intera per attivare questa eSIM.
          Ho anche capito che se sei su Android funziona solo Chrome, Firefox e derivati di Chrome fanno apparire una quantità enorme di problemi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile