Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.
Probabilmente non è la prima volta che l'argomento viene affrontato, e vorrei capirci qualcosa in più anche solo per rendermi conto di quale sia la causa delle mie "citazioni a santi" da qualche mese a questa parte😄
Da qualche mese ho deciso ormai di abbandonare vodafone, dato che pagavo il 25% in più rispetto alla "firma iniziale" e non è che mi andasse estremamente a genio. Ho optato per iliad, essendo ormai da anni cliente sul mobile (mai avuto un singolo problema). Su Milano so che l'infrastruttura di open fiber è una cariatide, ma non mi aspettavo fosse così tragica la cosa.
Ho una linea che, su carta, dovrebbe raggiungere i 2.5G. All'atto pratico, però, a stendo raggiungo i 900Megabit
Non che uno a livello domestico ci faccia molto, però suona di presa per i fondelli vendere una cosa che non potrai mai avere. Ovviamente i test li faccio con una scheda che raggiunge velocità simili, e che soprattutto raggiungevo con Vodafone (che ovviamente non è sulla stessa rete di Iliad, avendo i suoi rami GPON). Oltre questo spesso l'iliadbox si disconnette, tornando allo step 4. Puntualmente quando lavoro da casa e di notte, quando nemmeno c'è l'assistenza se così si può chiamare😅. Interpellati più volte tra il dirmi che la GPON di Milano è meglio rispetto alle zone dove invece vi è la loro EPON e "a Milano è una situazione frequente" non mi hanno mai risolto granchè.
Potrebbe essere un problema di firmware dell ONT? O dell'iliadbox?
Iliadbox aggiornato alla 4.7.9
ONT software version V6.0.10P2N19
Escludo sia un problema "fisico" sulla fibra, ma vi riporto anche le potenze I/O:
-24.9 dBm/1.62dBm
Vi riporto un ultimo speedtest: