Alura... all's well what ends well!
La settimana scorsa il tecnico ha tirato 4-5 decine di metri di fibra dalla chiostrina prima fino al -1 ai box e poi fino al mio secondo piano. Dopo 2 ore di passaggio cavi nei tubi e abilitazione in centrale, tutto perfettamente funzionante, con un router TIM Hub+ Executive (se non ricordo male lo ZTE H388X) collegato in casa al capello giallo da 2m.
Wifi 6E (anche questo un upgrade... se non erro con router FW prima ero alla 5) veramente eccellente, ho già scollegato da Ethernet i miei 2 Amazon Fire Cube perché come connessione hanno Ethernet 100 e Wi-fi 6E.
Il router è configurato a 2,5 Gb/s teorici in down e 1 Gb/s in up.
Nelle prove con speedtest su riga di comando su 2 notebook (il mio anno 2021 W10 Intel 11th Gen Wifi Intel AX201 160Mhz e quello aziendale anno 2023 W11 Intel 13th Gen Wifi Intel AX211 160Mhz) in wifi ottengo su entrambi tra 700 e 800 Mbits sia down che up, ecco uno degli screenshot:

Per ora ovviamente va benissimo... dovrò fare altri test, magari col cavo e disabilitando l'antivirus sul mio personale (su quello aziendale solo MS Defender... che ditta del ...). Durante la seconda metà della settimana scorsa ho eseguito diversi test sul fiume di montagna e sono arrivato a un max di ca. 30 MB/s su singolo download con ottimo feeding.
Di conseguenza sono a ringraziare tutti, e soprattutto @LoreBlack er mago daa connettività, per il supporto senza il quale sarei ancora fermo come un babbo di minchia ad aspettare l'evolvere degli efficientissimi processi burocratici delle TLC. :-))))
Alex