raidenpsm Buonasera a tutti dopo due anni di onorevole servizio il mio Huawei 4G+ mi ha abbandonato, avevo un tools che mi permetteva di selezionare le bande e bene o male faceva il suo lavoro Ho aggiunto anche un antenna esterna per ottenere un segnale migliore Ora mi trovo costretto a prendere un nuovo modem in quanto nella mia zona l'alternativa migliore è il 4g Cosa mi consigliate di acquistare, vorrei rimanere nei 150 euro massimi
ale_prince prendi lo Zyxel LTE5398-M904 a 125€😉 è un cat 18 4CA(forse anche 5)oltre alla selezione bande c'è anche il cell lock,ha ovviamente anche gli ingressi antenna(che tu hai già)
raidenpsm ale_prince grazie Mille mi orienterò su questo modello, è un problema che nn sia 4g+? Scusami ma sono poco ferrato in materia
ale_prince lo è lo è!il + sta appunto a significare che può utlizzare e combinare più bande per avere più velocità
raidenpsm ale_prince Ho comprato il modem, inserito la scheda si è configurato ma si disconnette ogni minuto continuamente, ho provato a riavviare fare l'aggiornamento, resettarlo, cambiare apn ma nulla continua a disconnettersi... Come operatore ho PosteMobile ma nn so più quale opzione modificare
AiKA raidenpsm nn so più quale opzione modificare Prova così: Network settings - Broadband - Cellular WAN - abilita il Data Roaming....
raidenpsm AiKA nn so perché ha iniziato a funzionare... l'ho aggiornato due volte probabilmente alla seconda ha preso coscienza ahahah... Vedrò se si comporta bene nei prossimi giorni... In confronto al mio 535 c'è stata una perdita di segnale però al momento regge... Connessione wifi deludente con il cavo molto meglio... Noto un aumento del ping che prima si aggirava sui 35/40 ora sui 50/55 ci sono molte opzioni e magari in questo senso potete aiutarmi con qualche consiglio. Il modem è collegato ad un antenna esterna kaser mimo direzionale
mark129 Comelui_Celletti Sicuri non sia cat. 12? Magari lo confondi col 5388: https://www.zyxel.com/global/en/products/mobile-broadband/4g-lte-a-indoor-router-lte5388-m804/specifications
ale_prince raidenpsm guarda qui 😉 https://www.youtube.com/watch?v=SFgZbkgdne4 ps.: essendo collegato all'antenna esterna devi mettere EXT sull'interruttore dietro!
raidenpsm ale_prince lo avevo fatto subito, però nonostante questo rimane la spia arancione ma almeno funziona... Provando a smanettare nelle bande sono riuscito a scendere sui 35/40 impostando banda 3 e 7 se nn erro però dopo un po' il ping è tornato sui 60 L'unica idea che mi viene è provare a direzionare meglio l'antenna
ale_prince raidenpsm beh si la 3 e la 7 sono le più performanti,solo che la 7 la spengono random per risparmio energetico....è tanto lontana la bts?hai provato senza collegarlo all'antenna?
raidenpsm ale_prince in linea d'aria senza ostacoli saranno 2km massimo 2,5km ora ho appena alzato l'antenna di due metri praticamente portandola a livello tetto e il segnale è diventato verde quindi 4 tacche su 5 a livello di ping e speedtest nn è cambiato nulla ma sicuramente un miglioramento c'è stato... peccato non riuscire ad ottenere un ping migliore ma pazienza Ora ho messo 3+7+20 Secondo me il ping dipende anche da postemobile magari con una vodafone o tim sarebbe piu performante
ale_prince raidenpsm guarda,postemobile tra traffic shaping e cambi di regole retroattive non è proprio il massimo raidenpsm magari con una vodafone o tim sarebbe piu performante dipende tutto da che bts hai in zona
raidenpsm Si infatti ho notato, avevo scelto questa opzione aspettando arrivasse qualcosa di meglio, senza avere vincoli. Conta che la mia adsl che lascio cmq attiva va a 6mb Ho visto che sul sito open fiber c'è già qualche operatore attivo per la 100mega fwa, arrivano anche Vodafone e Tim sempre fwa Vedrò io da farsi ma almeno al momento posso sfruttare questa soluzione per arrangiare Grazie per tutti i consigli siete stati utilissimi
ale_prince raidenpsm Ho visto che sul sito open fiber c'è già qualche operatore attivo per la 100mega fwa verifica se sei coperto con dimensione o eolo che hanno frequenze licenziate,anche Linkem ha un'offerta fwa sempre su rete licenziata
raidenpsm ale_prince ho provato a fare varie prove con l'aggregazione delle bande ma quando metto la banda 7 (che risulta funzionante e sul vecchio modem veniva usata) il modem non riesce a connettersi, invece con tutte le altre si connette Possibile sia il modem difettoso o più probabilmente c'è un problema sulla banda 7?