Ciao,

avrei bisogno di un parere/consiglio su come muovermi.

Ad inizio anno stipulo un contratto per l'acquisto di una nuova autovettura. Il contratto riportata una data di consegna

In prossimità della data di consegna, cerco il venditore/concessionario, per avere informazioni..
Dopo diversi giorni, in cui non vengo richiamato, riesco a parlarci...

Mi rispondono che si informano. Non sento più nessuno

Il contratto riporta in un suo articolo, che i termini di consegna hanno un periodo di tolleranza pari a 30 giorni, trascorsi i quali, Salvo ricorrano cause di forza maggiore, entro e non oltre i 15 giorni successivo potrò inviare una raccomandata a/r per recedere dal contratto.

Mi chiedo, una volta passati i 30 giorni posso inviare un qualcosa di simile
In riferimento al contratto... trascorsi i 30 giorni di tolleranza e non avendo ricevuto nessuna comunicazione in merito a cause di forza maggiore, richiedo di recedere dal contratto. In base all'art 1385 c.c. richiedo la restituzione della caparra versata, maggiorata del 100% (mi sembra si possa chiedere), da versare mediante bonifico

Purtroppo il concessionario ha solo una mail normale, non PEC... Temo che dovrò andare in posta
Se mando PEC verso il suo indirizzo email potrebbe essere lo stesso?

Grazie

    Ophal Purtroppo il concessionario ha solo una mail normale, non PEC... Temo che dovrò andare in posta
    Se mando PEC verso il suo indirizzo email potrebbe essere lo stesso?

    La PEC è obbligatoria per tutte le imprese; anzi, se il concessionario ha un sito web dovrebbe essere riportata. Chiamali e fattela dare!

    • Ophal ha risposto a questo messaggio

      Ophal Se mando PEC verso il suo indirizzo email potrebbe essere lo stesso?

      no, non avrebbe nessun valore legale.
      Comuqnue la pec la devono avere per legge (poi magari non la pubblicizzano)

      • Ophal ha risposto a questo messaggio

        Ophal Purtroppo il concessionario ha solo una mail normale, non PEC

        Se non erro aziende ed imprese individuali hanno l'obbligo di dotarsi di PEC a partire dall'1 ottobre 2020. Sicuro che non l'abbiano? https://www.wordsmart.it/elenco-pubblico-pec/#htoc-come-trovare-una-pec-con-codice-fiscale

        Ophal Se mando PEC verso il suo indirizzo email potrebbe essere lo stesso?

        No.

        • Ophal ha risposto a questo messaggio

          Prima di recedere per ritardo consegna, mi assicurerei presso il concessionario del reale ritardo con notizie sicure... Poi l'aspetto legale del contratto può essere sempre esercitato... Ma se il tuo interesse ed avere l'auto, il passaggio con il concessionario è d'obbligo, se altresì il tuo intento è ottenere il doppio della caparra, attendere altri 15gg in silenzio per poi procedere.

          Ministry

          Indirizzo PEC trovato sul portale ufficiocamerale

          motoko
          trovata

          RobertoMattioli
          Trovata anche qui, Grazie

          Chiarito il tema PEC, pensate vada "bene" la mia idea di comunicazione?
          Per il momento non ho intenzione di chiamare ancora il concessionario

            Ophal Chiarito il tema PEC, pensate vada "bene" la mia idea di comunicazione?

            Secondo me può anche andare, però tieni conto di una cosa. Se recedi dal contratto dovrai orientarti altrove per un'altra auto ed a meno che tu non ti butti su una pronta consegna/Km 0 o addirittura usata, dovrai aspettare per avere un'altra vettura.

            Non hai il riferimento diretto del commerciale che ha stipulato il tuo contratto di acquisto?

              Ophal Sul contratto si parla di acconto o di caparra?
              Per recedere puoi comunque se hanno superato la data di consegna, ma per richiedere il doppio deve essere indicato espressamente che l'importo versato è a titolo di caparra confirmatoria.

              • Ophal ha risposto a questo messaggio

                RobertoMattioli

                Per riuscire a farmi contattare dal commerciale, ho dovuto chiamare per più giorni consecutivi...
                Ormai questa concessionaria ha perso la mia fiducia, posso capire il ritardo, ma la mancata comunicazione No.
                Perché non mi richiami, perché non mi fai sapere?
                Prima di firmare l'ordine, tutti molto gentili e celeri

                graz
                Si viene riportato nelle modalità di pagamento, Caparra controfirmatoria Importo versato

                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile