Salve,
premettendo che di reti capisco poco, sto facendo test da diversi giorni ma proprio non riesco ad avere velocità decenti nello scambio di file all’interno della mia rete locale. Per velocità decenti intendo che la mia velocità su internet è maggiore di quella fra due computer nella rete, la qual cosa mi sembra assurda.
Potrei farvi tutto il resoconto ma ci vorrebbero delle ore… riassumendo al massimo:
Come server ho utilizzato 3 computer con openmediavault (smb e ftp), ma ho anche provato a connettere un ssd all’USB della iliadbox “prima versione” e del router asus WiFi6 che uso come access point.
Come client ho utilizzato due pc windows 11 e un Mac mini M2. Ho fatto i test per lo più in WiFi 6, ma ho anche utilizzato cavi ethernet cat 5e, 6 e 7.
L’unico test che mi ha dato un risultato positivo (100 MB/s) è stato connettendo un pc windows via ethernet cat 7 all’iliadbox. Tutti gli altri test sono stati disastrosi, con velocità che andavano dai 5 ai 25 MB/s. Di solito gli spostamenti dal client al server erano più lenti di quelli fra server e client.
A questo punto non posso che pensare che il collo di bottiglia sia proprio nella mia configurazione, forse la combo iliadbox+ap penalizza questo tipo di trasferimenti.
Pensate che facendo richiesta del nuovo modem WiFi 6 a Iliad me lo darebbero? E se sì, risolverei la situazione? O forse potrei risolvere modificando qualche parametro sui router che ora mi sfugge? O, infine, avrebbe senso spendere altri soldi per qualche soluzione meno fai-da-te tipo Synology o Qnap?