Buonasera,

Sto cercando di identificare un dispositivo tra quelli collegati al mio Fritzbox in WLAN, e nonostante abbia ottenuto alcune informazioni, ho ancora dei dubbi. Il dispositivo compare con il nome "ESP-A2004C" nel Fritzbox, e il suo MAC address è "BC: D D :C2:A2:yy:xx". (sono un po' preoccupato di pubblicare l'intero MAC address a causa di quei terrificanti motori di ricerca che indicizzano oggetti).

Quando utilizzo FING, il dispositivo viene visualizzato come "esp-a2004c.fritz.box", indicando che potrebbe far parte del Fritzbox. Ma ciò che mi preoccupa di più sono le porte aperte che FING segnala, in particolare la porta "6668" che è associata a IRC (Internet Relay Chat).

Qualcuno ha qualche suggerimento su come posso identificare questo dispositivo in modo più preciso senza dover pubblicare integralmente il MAC address? E cosa dovrei fare riguardo alle porte aperte e la possibile associazione con IRC?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.

Nel mio fritz, i dispositivi Espressif sono alcune prese smart, di varie marche

Espressif è l'azienda che produce i chip ESP8266/ESP32, che sono utilizzati dalla maggior parte dei dispositivi smart in circolazione.

Da una rapida ricerca, sembra che la porta 6668 viene utilizzata dai dispositivi compatabili con Tuya, tra cui per esempio le Philips Hue.

darknike

grazie! é proprio quello (una lampada smart) indentificata con la sua app che mostra il MAC.

cristianlivella

grazie, esattamente cosi, ma non é HUE ma WOOX

L’indirizzo MAC comunque non è un indicatore affidabile del produttore di un dispositivo, può essere falsificato.

9 giorni dopo

Marco25 davvero ? non ne avevo idea. Importante - e paurosa - informazione

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

RanieroFas davvero ?

Sì, l'indirizzo MAC con cui presentarsi sulla rete si può scegliere a piacimento. Gli smartphone difatti da anni usano MAC casuali sia durante la scansione delle reti sia quando associati per evitare di farsi tracciare troppo facilmente nel tempo dagli access point, router, switch.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile