• Off-topic
  • Percentuale batteria che scende non linearmente

Ciao,

Non so se il titolo è chiaro, ma spiego meglio.

Ho un vecchio Lumia 950 e noto che la batteria non scende in maniera lineare, ma a sbalzi, nel senso non fa 100-99-98-97 etc, ma fa per esempio 100-94-93-90-89-88-85 e via dicendo.

Questa è una batteria sempre originale Microsoft, ma è la seconda batteria dopo che quella uscita in dotazione con il telefono non manteneva nulla (appena iniziavo a riprendere con il flash si spegneva) ed era pure un pochino gonfia, e quindi l'ho eliminata per motivi di sicurezza.

Ora, non ricordo come funzionasse la gestione della batteria su Windows 10 Mobile, perché non ci ho mai fatto caso, ma non è che pure questa seconda batteria inizia a mostrare segni di cedimento?

Grazie.

Secondo me, ammesso che la batteria sia originale e non replica ben fatta, sarà comunque un lotto di produzione vecchio, che ha fatto magazzino. Domanda mia, come fai a usare un WindowsPhone del quale hanno praticamente staccato la spina? Solo chiamate e poco altro?

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

psf a dire il vero, quando ho acquistato questa batteria nel 2019 me ne avevano mandato una del 2017 che era peggio di quella originale; poi me l'hanno sostituita gratis e questa era migliore rispetto alla prima.

Sono quasi sicuro che sia una batteria originale al 100%.

Questa credo faccia parte di uno degli ultimi lotti prodotti (è del 2019).

Comunque, la uso solo come emergenza oppure (caso attuale), nel secondo slot dell'S23 ho inserito una SIM Vodafone e nel 950 ho inserito una SIM PosteMobile oggetto di portabilità.

Ultimamente poi (e menomale) sono riuscito ad aggiornare la dock Microsoft Continuum per farla funzionare anche con Samsung Dex.

Lo tengo qualche altra settimana, poi faccio scaricare la batteria completamente (per evitare problemi di sicurezza) e poi riciclo tutto, anche perché oramai anche lo Store non va più.

Nello stato attuale è buono solo per SMS/MMS e chiamate, null'altro.

nicos18 Ultimamente poi (e menomale) sono riuscito ad aggiornare la dock Microsoft Continuum per farla funzionare anche con Samsung Dex.

Hai link a riguardo? Grazie 1000! Ne ho uno a prendere polvere

XRedShark non riesco a trovare link preciso, ma basta collegare il Lumia 950 alla Microsoft Display Dock, poi aprire l'applicazione "Gadgets", tappare sulla voce della display dock che appare, e vedere se c'è un aggiornamento firmware (se non erro, l'ultima versione dovrebbe essere o la 4 o la 5).

edit: trovato https://www.reddit.com/r/SamsungDex/comments/cjw6fh/updating_microsoft_dock_hd500_using_windows_lumia/

nicos18 peccato che il Lumia 950 XL l'ho venduto anni fa... Peccato non esista niente per farlo col PC...

XRedShark ho trovato questo vecchio articolo che fa al caso tuo

https://www.windowsblogitalia.com/2017/03/download-app-aggiornare-display-dock/

Scarichi il programma dal link (stranamente funziona ancora), poi ti scarichi il .dfu del firmware da qui https://lumiafirmware.com/model/HD-500/hwid/HD-500, e fai l'aggiornamento del firmware.

Certo se avevi un 950/950XL il processo era molto più semplice.

Non so se funziona, ma fare un tentativo non costa nulla.

nicos18 nel senso non fa 100-99-98-97 etc, ma fa per esempio 100-94-93-90-89-88-85 e via dicendo.

Segno che comunque la batteria non sia più in buono stato, perché a me fa così un Samsung A40 del 2019. Batteria ancora originale, dal dicembre 2020 dopo un aggiornamento ha iniziato a dare problemi. Ora non si è mai capito se la colpa fosse loro o del decadimento della batteria, cosa comunque un po' assurda dopo un anno e mezzo di trattamento con i guanti, ma tant'è, da quel momento non regge più l'arco 69-59 e quello da 39 in poi. Un S7 Edge maltrattatissimo dal 2018, e dico davvero maltrattatissimo, ha ovviamente problemi di tenuta ma mai, mai questi "salti" di percentuale. Si vede che sono batterie qualitativamente pessime, e nokia non era sinonimo di batterie longeve già quando i cellulari erano solo cellulari 🤣

Klondike ma che fa? A me, per esempio, con quella uscita con il telefono, appena iniziavo a registrare video con flash la batteria dopo pochi secondi andava al 4% e si spegneva.

nicos18 a me l'A40, da quel momento, ha iniziato a non reggere più quei due archi di percentuale. Se ad esempio la sera lo posi al 70-69 (ormai è un muletto che uso senza sim, solo come lettore video, proprio per quel motivo) la mattina lo ritrovi a 59-58, mentre se fai la stessa cosa da 41-40 poi lo ritrovi, anche se non sempre, a 29-28. Inoltre non regge più lo stress con le percentuali basse: se ad esempio sei già verso i 40 ed inizi a stressarlo un po' per qualche minuto con rete dati, download, hotspot, ecc, poi quando hai finito, spesso, vedi che la percentuale scende proprio fino a zero in tipo un minuto, scalando tutti i numeri fino allo spegnimento totale. Spegnimento che poi è vero, perché quando poi lo metti in carica parte da 0 e segna 1h e 50

Inoltre, sempre partendo da quei due archi di percentuale, se tipo sei sui 70 e lo riavvio, poi si accende a 59. Insomma, tutte cose tipiche di batteria ormai andata. E ripeto, trattato con i guanti -.-

Come mezzo di paragone, oltre l'S7 Edge (anch'esso muletto), il redmi 9 principale, dopo quasi 3 anni di anzianità, in fatto di batteria va ancora alla grande, e non presenta questo tipo di assurdità (sperando di non essemela tirata). Ovviamente è calato un pochino rispetto a 3 anni fa, com'è giusto che sia, ma lo scaricamento è lineare, anche verso le percentuali basse. Trattato coi guanti anche lui!

Klondike ah sì, capitava esattamente come succedeva con la prima batteria. In pratica, visto che la batteria era quasi alla fine, facendo qualcosa di energivoro la batteria non ce la faceva a reggere e si spegneva all'improvviso.

Nel mio caso, questa seconda batteria non scende a zero all'improvviso, ma il fatto che può scendere anche del 5% alla volta mi fa pensare che è quasi per strada.

matteoc ha aggiunto il tag Off-topic e rimosso il tag Mobile .

nicos18 ma il fatto che può scendere anche del 5% alla volta mi fa pensare che è quasi per strada

Questo poi penso sia praticamente sicuro, perché mi faceva la stessa cosa con telefoni non smartphone. Ricordo un Sony Ericsson che dopo 6 anni iniziò a non reggere più le % basse, e faceva come il Samsung che te lo trovavi a 0 in pochi minuti. Ma dopo 6 anni è anche normale, mentre dopo uno e mezzo no 😐

nicos18 ti ringrazio. Peccato che occorra un firmware decriptato e quello che hai postato tu lo rifiuta. Grazie comunque

XRedShark peccato. Ma l'importante è averci provato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile