Ho installato il router di Dimensione ZTE AX6000 in sostituzione del Fritz!Box 7590 con linea 1000/300 Mbps
ho disabilitato
Wlan band stering e ho creato due SSID:

SSID1 2.4 GHZ : nome2.4GHZ
Canale :auto
Mode :Mixed 802.11 b g n ax
Banda :20 Mhz
Potenza : 100
Crittografia WPA2 PSK/WPA3 SAE

SSID5 5.0 GHZ : nome5.0GHZ
Canale :auto
Mode :Mixed 802.11 b g n ax
Banda :80 Mhz
Potenza : 100%
Crittografia WPA2 PSK/WPA3 SAE

Poi ho messo DHCP : Off
IP :192.138.0.1
Sub net mask :255.255.255.0
Indirizzo Ip inizio DHCP : 192.168.0.2
ndirizzo Ip fine DHCP : 192.168.0.254

ISP DNS : Off
DNS primario 8.8.8.8
DNS Secondario :8.8.4.4
Modalità lease time : client
Lease time personalizzato : 86400

Cioè ho messo i parametri come li avevo su FritzBox tranne che IP sul fritz era 192.168.178.1
qui sullo ZTE AX6000 è 192.168.0.1

Tutto funziona su rete ethernet( ho cablato casa con cavo ethernet cat6) quindi PC ,Smart TV, decoder ecc.
Su rete wifi funzionano smartphone sia altre pc portatile...
Quello che non riesco a fa funzionare in wifi sono luci smart che vanno a 2.4 ghz ,il termostato google Nest via smarthpone,prese elettriche smart,,hub ecc non si connettono ho provato a ripristinarli e riconnetterli ma non accedono alla rete.
Come posso risolvere?

perche hai spento dhcp?
devi mettere un ip manuale in ogni dispositivo

LucaPerazzolo
    L'ho sempre tenuto disattivato davo IP manuali non mi ha dato mai nessun problema...
    e non credo se lo riattivo mi risolva il problema sopra scritto😉

Debian7AF
      Io per alcuni dispositivi vecchi tipo stampante hp di 10 anni da, ho dovuto per la 2.4 GHz dare un tipo di passowrd wifi diverso. Un wpa2 diverso da quello di default. Altrimenti non si connettevano..... Non credo sia questo però ti dico la mia

Ftth dimensione come la tua e stesso router

vittorio130881
        Mi dici potrei fare Un terzo SSID a 2.4GHz con protezione diversa ?
        e si puo dare una Psw diversa a ogni SSID?

Debian7AF controlla che modalità di wifi supportano i dispositivi (prova a lasciare g n ax, rimuovendo b), e disabilita WPA3. Il tutto sulla 2.4ghz se usano tutti quella, a me ha risolto la connessione con i dispositivi Sonos e alcune altre cose smart in casa.

armadillo44
            Ma devo creare un terzo SSID Tipo SSID 3senza modificare quello WPA3 o devo modificare quello che ho già?
            invece del WPA 3metto WPA/PSK AES oppure WPA/WPA2 PSK TKIP/AES
            Grazie

Debian7AF ciao, puoi farlo sulla rete 2.4 già esistente, wpa2 va bene. ai device a cui la rete funziona già, non cambierà niente e non dovrai riconfigurare nulla

armadillo44 ok dopo cena provo
                Alcune cose le ho Ripristinate:
                Prese smart vanno da applicazione e da google home con comando vocale : OK
                Luci smart Vanno da applicazione e non da comando vocale : NON OK
                Termostato Google Nest online : ok
                google chromecast non aggancia wifi a 5.0 :Non OK

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile