• FTTCApparati e reti
  • Come risolvere il problema di dover cambiare impostazioni rete wifi ed altro?

Ciao a tutti,

sto per effettuare il cambio di provider e mi prende male, in due anni ho effettuato già questa operazione in due posti, casa e studio ed alla fine diventa un incubo perchè bisogna riconfiguare tutte le impostazioni del WIFI perchè ho sempre usato il modem fornito dal provider stesso.

Come posso gestire senza impazzire questa cosa?

Avevo anche pensato ad una cosa:

• uso il modem del provider solo per la connessione della FTTC
  • acquisto un router con un buon WIFI per tutto il resto così anche se cambio provider non cambio mai le credenziali
  • acquisto un buon modem di proprietà che mi rimanga anche per il futuro così risolvo tutti i problemi una volta per tutte

Voi come avete risolto?

Ciao Ciao!

CronoNauta acquisto un buon modem di proprietà che mi rimanga anche per il futuro

Wow! Come hai fatto a non pensarci (prima)? 😄

CronoNauta ma sulla maggior parte dei modem forniti dagli ISP si possono cambiare le credenziali. Poi ci sono quelli che ti obbligano ad usare un suffiso specifico (es..Vodafone), ma non credo sia così comune.

handymenny Il problema è che se cambio modem... devo rifare di nuovo tutta la trafila delle credenziali, ho provato a mantenere lo stesso suffisso di rete, ma nulla, non lo accettano, credo dipenda dal MAC Address

CronoNauta questo è molto strano, mai capitato.
        Ho in rete AP diversi con stesso SSID e nessun problema.
        Se conto tutti gli AP, anche quelli non usati contemporaneamente, arrivo a circa 10 e mai dovuto riconfigurare nulla sui client, anche quelli molto stupidi come lavatrici o stampanti.

handymenny Il problema si pone se si assegnano IP statici a molti device, se si devono creare più SSID con regole 'particolari' non consentite da qualunque router, se il router va restituito alla cessazione del contratto...
          Insomma, in certi casi un router proprio secondo me conviene.

handymenny Quindi se per ipotesi ora il mio WIFI si chiama PIZZAFICHI-SSID e domani cambio modem e rimetto stesso SSID e stessa password dovrebbe andare?

Bast si certo, visto il discorso dell'OP assumevo un uso molto basilare.

CronoNauta si, normalmente succede questo

CronoNauta Certo che va, se è solo questo che ti serve.

Allora credo di avere qualche problema al mio attuale modem (visto i continui riavvi del wifi degli ultimi mesi inizialmente non ci avevo dato peso)

Basta impostare lo stesso nome rete (SSID) e stessa password.
              Io sono anni che lo faccio col tethering da cellulare quando salta la linea fissa. Sicuramente si può fare coi modem marchiati tim e con quelli fastweb, con altri non ho esperienza.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile