claudio94 Ho tirato e crimpato un cavo Ethernet che già possedevo dal modem-router alla mia stanza sfruttando il corrugato dell'impianto TV. Il cavo in questione è un Belden Datatwist 1624R. Ora scopro che è un Cat5 sul sito della Belden, solo che dopo la scritta "Category 5" c'è una "e" seguita da un numero. Sono stato ingannato? Posso utilizzarlo per la fibra ad 1 Giga? Non sono ancora coperto dalla FTTH.
LucaPerazzolo un cat5e ti supporta anche la 5gbs in una distanza fino a 100 metri , quindi non avrai problemi
simonebortolin Confermo che è un cat 5, ma se hai crimpato tutti e 8 i fili e se le lunghezze complessive sono ridotte funziona a 1 Gbps
soqquadro Cavi Cat5 (che in teoria dovrebbero gestire fino a 100 Mbps) se di buona qualità e per distanze non eccessive funzionano tranquillamente a 1 Gbps. Così come i Cat5e, che in teoria dovrebbero gestire fino a 1000 Mbps ma che nella pratica vanno ben oltre. In ottica FTTH 1 Gbps quindi non dovresti avere problemi con questa tipologia di cavo.
simonebortolin soqquadro Così come i Cat5e, che in teoria dovrebbero gestire fino a 1000 Mbps ma che nella pratica vanno ben oltre. Nella teoria gestiscono fino a 5 Gbps, nella pratica arrivano a 10.
DanieleOrisio Esistono cavi CAT5 e CAT5e. I primi venivano usati anni fa e non supportano velocità elevate (massimo 100 Mbps), mentre i secondi sono ancora ampiamente utilizzati (e, come detto da altri, offrono prestazioni molto superiori). Quindi l'aggiunta della e non è una fregatura, ma significa che hai acquistato un cavo migliore del Cat5 senza la e.
claudio94 DanieleOrisio Chiedevo solo visto che ho scoperto oggi che il mio cavo è un Cat5 se lo potevo utilizzare la fibra 1 Gbps. Comunque le risposte che cercavo le ho già avuto.
claudio94 Siccome vorrei acquistare un cavo Cat6 da tirare in caso di emergenza nel caso in cui si rompesse quello Cat5 che tutt'ora possiedo, mi consigliate di prenderlo schermato (FTP) oppure normale (UTP)?
claudio94 Oggi mi arriva il cavo. Quando lo tirerò che tipo di crimpaggio mi consigliate: il tipo A o il tipo B? In quello che ho adesso (il Cat5) ho utilizzato il tipo A.
LucaTNT B è più comune, ma di fatto non cambia niente: basta che sia lo stesso tipo ad entrambe le estremità 😅