Ciao ragazzi! scrivo qui per condividere l'assurdità della mia situazione. Abito in una strada che già da diversi anni è stata calblata con tombini, cavi e ROE per l'FTTH. Non so di preciso quale azienda/infrastruttura abbia effettuato i lavori all'epoca. Parlando con i tecnici Telecom che più volte sono stati sul posto, sembrerebbe un lavoro fatto da una vecchia ditta che ha sub-appaltato i lavori da Telecom stessa, infatti i ROE e le scritte sui tombini sono telecom. Facendo una verifica della copertura FTTH sulla magior parte dei provider, in questi anni, la vendibilità sia al mio indirizzo che alle abitazioni limitrofe è disponibile, fatta eccezione per brevi periodi in cui viene sospesa. Quindi più volte ho richiesto l'allaccio per la fibra che qui, siamo nel comune di Ercolano, arriva anche a 2,5Gbit. Puntualmente i tecnici arrivano, aprono i ROE, e la linea all'interno non c'è. Facendo delle verifiche, è venuto fuori che la strada è stata si camblata, ma che la linea principale si interrompe in un punto ben preciso e non va avanti. Infatti molti utenti (all'inizio della strada) hanno il servizio e usano l'FTTH, altri utenti come me che abitano quasi alla fine sono scoperti. Il punto "scollegato" è in prossimità di un incrocio, dove la ditta dell'epoca per difficoltà (forse permessi con il comune) non ha potuto passare il cavo da un capo all'altro della mia strada. Risultato: ogni qual volta uno di noi della zona non coperta fa richiesta, l'attivazione viene mandata KO e viene aperto un ticket di guasto. Ticket che non viene risolto e dopo qualche mese tutto ricomincia. Dal 2019 circa che abituo qua, saranno state almeno 4 o 5 le volte che arriva la vendibilità sui vari siti, e poi il tutto si traduce in un nulla di fatto. E nessuno, ne TIM ne altri, risolvono il problema.
Se qualcuno può aiutarmi o può darmi consigli, sono tutto orecchi. Grazie raga.