Ciao a tutti,

chiedo il vostro consiglio e aiuto per un problema curioso, mi permetto di richiedere anche l'attenzione di @giusgius che magari ha qualche idea essendo un problema interessante magari da capire.

Ho sotto mano due linee Dimensione in FTTH OpenFiber e se da entrambe chiamo il mio cellulare Fastweb accadono 2 cose strane:

-il chiamante sente un tono di linea che squilla non italiano (sembra quello USA);
-il chiamato non sente il chiamante, tuttavia il chiamante sente il suo audio che gli "torna indietro" dall'altoparlante del suo stesso telefono (fa entra-esci dalla cornetta).

Ho provato con 2 linee Dimensione che hanno lo stesso identico setup (stesso router, stesso ONT, stesso contratto, stessa architettura).

Se avete SIM Fastweb e linea Dimensione riuscite a provare? Vi è già successo?

Grazie dell'aiuto

Matteo_Mabesolani In passato ricordo che altri utenti dimensione avevano avuto problemi con la parte voce. @giusgius usate ancora TWT per la telefonia VoIP? O avete cambiato le cose?

giuse56 Matteo_Mabesolani In passato ricordo che altri utenti dimensione avevano avuto problemi con la parte voce.

Non generalizziamo 😅

giuse56 @giusgius usate ancora TWT per la telefonia VoIP? O avete cambiato le cose

Abbiamo da anni la nostra centrale autonoma, usiamo TWT per la gestione delle numerazioni e le chiamate in ingresso. Per le chiamate in uscita ci sono più fornitori, tra cui TWT.
      Abbiamo in attivazione la nostra interconnessione e dovremmo partire a inizio anno, ma per i clienti sarà tutto trasparente, è solo una cosa interna nostra.

Matteo_Mabesolani Ho sotto mano due linee Dimensione in FTTH OpenFiber e se da entrambe chiamo il mio cellulare Fastweb

Potrebbe esserci qualche problema di instradamento su quel prefisso, manda una segnalazione specifica all’assistenza con numero chiamato e orario esatto e comportamento, così verifichiamo 👍🏻

giusgius Potrebbe esserci qualche problema di instradamento su quel prefisso, manda una segnalazione specifica all’assistenza con numero chiamato e orario esatto e comportamento, così verifichiamo 👍🏻

Ciao Giuseppe, ho informato l'assistenza del problema: ieri Fastweb ha sistemato e adesso la voce passa correttamente. Non ho avuto modo di capire se il tono di linea è quello italiano, stasera o domani faccio un altro test e verifico anche questo aspetto.

OT: è una sensazione bellissima chiamare l'assistenza, beccare magari lo stesso tecnico che si presenta con il proprio nome e si ricorda a memoria del tuo ticket 😀 (sarà poi che ho un cognome inusuale)🤣

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile