Ciao a tutti, a fine mese cambierò abitazione ed ho cominciato ad indagare sulla copertura.
Inserendo le informazioni sui vari siti, la maggior parte di questi mi da FTTH; Open Fiber, Vodafone, Wind, Fastweb, Eolo, Sky, Enel, Poste Aruba, tutti in FTTH. Dall'altra parte Tim, Fiber Corp mi dicono FTTC. Tramite i vari portali ho capito che il mio civico è in zona Grigia/Nera, con i lavori per la fibra da chiudere entro quest'anno.
Andando piu a fondo provo a sentire prima Tim, poi Fastweb. La ragazza di tim mi dice fttc, fastweb mi conferma FTTH Gpon ed avendo gia un contratto con fastweb relativo al mobile decido di prendere appuntamento con il tecnico. Continuo a fare ricerche nella zona e parlo con il proprietario della villetta nella quale ci trasferiremo, Mi fa vedere lungo la strada i lavori terminati per la fibra, effettivamente ci sono tombini e un corrugato blu che esce proprio davanti casa mia, il tubo è aperto ma dentro non vedo cavi. Contino le ricerche tramite i siti statali relativi a fibra e scopro che nella mia città solo il 4% è raggiunto da fibra diretta (dati 2021) e quindi comincio un po a storcere il naso. Approfondisco la situazione andando a cercare il mio civico su bandaultralarga ma non riesco a trovarlo, provo a vedere altri civici adiacenti e sono tutti in fttc. A parte parlare direttamente con il tecnicoquando verrà, c'è un modo effettivo e pratico di capire cosa installeranno? o meglio se fastweb mi ha detto gpon è perchè sono certi al 100% della possibilità di questa installazione? o lo dicono magari solo perchè openfiber ha terminato i lavori e quindi potenzialmente vendibile? Posso in qualche modo cercare di "aiutare" il tecnico facendo dei lavori io? come detto il corrugato esce sul marciapiede in strada, praticamente sul muretto esterno di casa mia.
grazie!