Salve a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare.
Da pochissimo sono cliente Iliad (in g-pon di openfiber con il modulo sfp nell'IB) avendo intenzione fina da subito di usarla in modalità ONT mettendoci a valle il mio router, un Asus rt-ac86u.
Seguendo un tutoria su HwUpgrade, ho configurato l'IPv6 sulla IB

poi ho attivato il DMZ verso il router ASUS e infine ho attivato la modalità ONT.
Sull'Asus ho attivato lÍPv6 statico inserendo i prefissi indicati da Iliad, l'indirizzo IPv6 dell'Asus e l'indirizzo pubblico IPv6 dell'IB.
Ma non esco su internet e non vedo più neanche lÍB da dentro!
E quindi non raggiungo più in nessun modo l'IB neanche da fuori (myiliadbox.iliad.it)

Se invece lascio l'Asus in modalità AP e l'IB a fare il router, tutto fila liscio; ma a dirla tutta, non è quello che vorrei.
Qualcuno ha esperienza della cosa?

• Bast ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in IliadBox in modalità ONT e Asus RT-AC86U .

c2t a dirla tutta, non è quello che vorrei

Secondo me ti conviene installare il firmware Merlin in modo da poter configurare il NAT sull'Asus secondo il range di porte che Iliad ti ha assegnato. A quel punto puoi impostare la IB in ONT mode e far gestire tutto il resto al tuo router.

• c2t ha risposto a questo messaggio

Bast Ma ho GIÀ asuswrt-Merlin sul router. E ho messo il range di porte che Iliad mi aveva assegnato (da 16384 a 32767). Ma lo stesso non vado fuori dalla lan

c2t
        Ciao, io ho risolto facendomi aprire tutte le porte della IB. Uso un TP-Link AX 72 Pro.

c2t ho GIÀ asuswrt-Merlin sul router. E ho messo il range di porte che Iliad mi aveva assegnato

Ah... Quindi perché avresti fatto tutto ciò che hai descritto nel primo post?
          Se hai impostato la IB in ONT mode e il range di porte sul router, lascia che il router assuma automaticamente l'IP sulla WAN.
          Ricorda pure di inserire il valore relativo al VLAN-ID sulla WAN, se non lo avessi già fatto.
          Che tu non riesca ad accedere alla IB quando è impostata come ONT è normale: in modalità ONT diventa 'trasparente'.

Al3xi0 facendoti aprire le parte da chi? dall'assistenza iliad?

c2t Yes 177

c2t facendoti aprire le parte da chi?

Non è quello il problema. Quello si fa quando il router non permette la gestione granulare del NAT, cosa che invece col Merlin si fa tranquillamente.

Bast mettendo sull'Asus l'IP automatico (ma anche qualunque altra configurazione) comunque non va. Il messaggio è Ethernet Wan - Connessione DHCP non riuscita.
              Non riesco a capire perché...

c2t non è che hai configurato qualcosa nella sezione IPTV?

• Autore
                • Modificato

@"handymenny"#p952186si, c'`e il VID 836 PRIO 0 per internet

c2t prova a toglierlo, in modalità ONT se la memoria non mi inganna non serve

handymenny domani ci provo. Se funziona, ti faccio un monumento ;-)

c2t VID 836

Quello però è il valore per Iliad in Passivo (epon), mentre tu hai scritto di essere su gpon Openfiber? Sei sicuro?
                    In ogni caso, io con gli screenshot non posso aiutarti (ché non vedo), ma se posti le schermate di configurazione del tuo Asus qualcuno ci darà un'occhiata.

Bast si si, certo che è in gpon. Sia perché me lo ha confermato il tecnico di openfiber che è venuto a configurare la connessione, sia perché me ho confermato il 177; e in effetti qui, a milano area niguarda e vicinanze iliad si appoggia totalmente a openfiber, e quindi... gpon

• Bast ha risposto a questo messaggio

c2t Hai provato allora con 835? Anche se forse è necessario assegnare sì le rotte statiche alla WAN, non come pensavo io (che tra l'altro non ho Iliad).
                        Comunque, @Daniel_e88 o @nanomad (se passano da qui) sapranno aiutarti certamente.

Bast si ho provato con 835: non funzia.
                          togliendo del tutto invece si collega a internet (yeah) ma al momento mi dice che non sono corretti gli indirizzi ipv6. E si, credo sia necessario assegnare rotte statiche alla wan. Ci sto provando

c2t togliendo del tutto invece si collega a internet

ecco, ricordavo bene. Non serve vlan perché se ne occupa la iliadbox

Bast free usa sempre 836, in italia e francia a prescindere dall'infrastruttura

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile