• MobileFastweb
  • Disconnessione e riconnessione della rete mobile in loop

Salve, scrivo perché ho inserito la mia sim di fastweb in un samsung s22 USA sbloccato, la connessione avviene ma poi dopo circa 30 secondi si disconnette e da "assenza di servizio". In un altro telefono funziona tutto regolarmente.
Sono connesso sulla rete TIM, quindi nel service Mode il "selected PLMN" è 222 - 01 però dopo un po' il "serving PLMN" invece diventa "0 - 0". La cosa strana è che prima di disconnetersi il telefono fa regolarmente chiamate e si collega ad internet.
Sapreste dirmi le possibili motivazioni di questo comportamento del telefono?

Kuma sarà qualcosa di non compatibile con il telefono USA, forse @handymenny sa qualcosa?

Camel90 ma sinceramente non mi viene in mente nulla...

Kuma Se vuoi/puoi farmi un log del modem del telefono posso provare a guardarci, devi considerare che nel log c'è un po' di tutto quindi o ti fidi o ti fidi.
      Se vuoi farlo scrivimi su telegram (contatto in bio) e ti spiego.

• Kuma ha risposto a questo messaggio

handymenny scrivimi su telegram

ciao ti ho contattato su telegram

Giusto come aggiornamento per il forum, ho guardato il log.
        In pratica il telefono passa ciclicamente da una ricezione ottima (RSRP -80 dBm, RSSI -60 dBm) a una ricezione pessima (RSRP -130 dBm, RSSI -122 dBm), cosa che ne causa la disconnessione dalla rete.

gandalf2016 A me viene da pensare a un problema alle antenne, tipo falso contatto, è proprio come se qualcuno le scollegasse e ricollegasse ciclicamente.
          O più precisamente è come se il GAIN fosse intermittente.

Esempio, tra un subframe (10ms) e l'altro:

--------------------------------------------------
          |   |       |     |     |     |        |         |
          |   |Rx     |     |     |LNA  |Sub     |RSSI     |
          |   |Antenna|     |Sub  |Gain |Frame   |Estimate |
          |#  |Index  |Frame|Frame|State|Type    |(dBm)    |
          --------------------------------------------------
          |  0|    RX0|  260|    4|    2|      DL|  -122.44|
          |  1|    RX1|  260|    4|    2|      DL|  -122.44|
          |  2|    RX0|  260|    5|    2|      DL|   -61.44|
          |  3|    RX1|  260|    5|    2|      DL|   -51.19|

Verifica che l'IMEI non sia bloccato per furto (a me era capitato con un S4 mini, comprato nuovo da MediaWorld, l'assistenza Samsung non ne usciva, per prova ho fatto "riciesta di sblocco" e ha iniziato a funzionare bene).
          Fai una segnalazione al tuo operatore allegando copia dello scontrino e della scatola in cui possa leggersi l'IMEI.

DavideDaSerra non sembra bloccato l'IMEI, la rete te lo comunica in maniera abbastanza esplicita nel caso (nei messaggi di rete)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile