lfacchetti76 overfrenk Ciao anche a me oggi hanno attivato la fibra con ONT identico al tuo. Potresti spiegarmi bene i passaggi per collegarmi a lui e recuperare il numero seriale da inserire nel fritz? per questa attivazione ho acquistato apposta un 5590 fiber e mi dispiacerebbe non riuscire a sfruttare la sua caratteristica aggiuntiva, cioè la porta in fibra. Dispongo di un pc senza prese di rete però. Ti ringrazio anticipatamente
x_term lfacchetti76 collegarmi a lui e recuperare il numero seriale il seriale è anche sull'etichetta
lfacchetti76 Quindi devo inserire tutto il numero dopo GPON SN ? Prima ho provato ma non si collegava, o meglio, il fritz rimaneva con la luce lampeggiante di 'power/fiber' e non mi permetteva di procedere con la configurazione
x_term lfacchetti76 la parte 53434F4D va inserita nel Fritz come SCOM, poi ci metti il resto come nell'etichetta. Ovviamente tutto ciò non è detto funzioni in ogni caso in quanto la parte fibra integrata non è certificata in Italia.
lfacchetti76 ElCresh Si, ho peso un 5590, però l'intenzione sarebbe quella: di usare il modulo interno
lfacchetti76 Scusa l'ignoranza ma non so cosa vuol dire quando dici che va inserita come SCOM... Ho letto tutte le discussioni che non è garantito che funzioni ma vorrei provare ugualmente... riesci ad aiutarmi te ne sarei grato
x_term lfacchetti76 il seriale è composto da due parti, è in formato esadecimale. La prima parte che ho scritto sopra non va scritta come numeri appunto ma sostituita. Se il seriale fosse 53434F4D00000000 tu nel Fritz devi inserire SCOM00000000. P.S. ho rimosso il seriale
lfacchetti76 Allora, seriale messo. ora l'unico problema è che configurando in WAN e selezionando tim fibra, il modem recupera direttamente nome utente e password da tim. Selezionando la connessione diretta in fibra (seleziono 'altro provider', dovrei inserire i dati manualmente. Voi come avete fatto? Il nome utente lo vedo anche in chiaro ma la password no
x_term lfacchetti76 TIM non ha user/pass specifici, puoi mettere timadsl/timadsl. VLAN 835. Ho spostato per non iniziare a fare troppa confusione col problema dell'ONT originale.
lfacchetti76 x_term allora ho provato sia con timadsl/timadsl e con il solo utente che ho recuperato mentre ero collegato in wan. Non funziona. Ora l'unico dubbio che mi rimane è che sia rotto il cavo in fibra 'da grande' a 'piccolo' che ho preso su amazon perché effettivamente era arrivato impacchettato con una brutta 'piega', quasi schiacciato. Farò ancora delle prove, altrimenti vuol dire che sono tra quelli che non possono collegarsi direttamente in fibra
x_term lfacchetti76 nelle schermate sulla fibra che dice? Non ricordo se il Fritz mostra lo stato collegamento (dovrebbe mostrare O5, poi se in centrale è Nokia ti darà O5 ma senza autorizzare la connessione).