Giorno ragazzi, come andiamo?

Volevo chiedervi, ma per pingare l'indirizzo IP pubblico dall'esterno della mia rete, cosa devo fare?
grazie

Connneso con la mia connessione funziona, ma se lo faccio da un dispositivo mobile o altro, mi dice non raggiungibile!

Se il router non risponde ai ping non penso si possa fare molto. Al massimo impostare il port forwarding verso un computer, che se è acceso risponde ai ping

matteocontrini Grazie Matteo, quindi non cè modo di abilitare l'ip sul router?
    P.S
    Ho già provato anche con il port forwarding e altro ma niente. Invece ho visto che cè l'opzione TR-069 per la configurazione da remoto, però li mi servono i paramentri per l'indirizzo ACS

Di default molti router non rispondono al ping sull'interfaccia pubblica. Mi ricordo che nelle impostazioni Wan dei Netgear era possibile abilitarlo, prova a vedere anche sul tuo dispositivo

Dipende dal router e da quanto è configurabile. Il fatto di dare un drop al ping è una impostazione di firewall, teoricamente puoi anche collegarti da remoto su una porta ad un dispositivo che non risponde al ping. Con i firmware AsusWRt, DD-WRT, Openwrt, FritzOs (per fare degli esempi) sono opzioni che puoi configurare...

Grazie

Il mio router è un pò particolare, è una modello Tenda V300 ADSL2/VDSL2

chris190
      Ho dato un'occhiata al manuale. In effetti non ho trovato nulla in proposito. Però puoi fare sicuramente port forwarding verso una macchina interna.

psychotrain65 Ci ho ben dato un occhiata al port forwading, ho aggiunto l'eccezione ma comunque rimane non pingabile da esterno.

comunque grazie lo stesso psy 😉

chris190 con il port forwarding a macchina interna non ottieni il ping, ma una connessione (ad esempio con ssh, telnet, che ti sconsiglio), o samba... Il cosiddetto Ping in realtà lavora su un protocollo specifico, ICMP, che puoi anche sbloccare sulla macchina interna... Ma cosa vorresti fare?

psychotrain65 Ma niente, volevo solamente pingare (se possibile) l'ip pubblico da esterno, cosa attualmente impossibile con questo IP. Moltro probabilmente è il modello di modem stesso. Ma non è una cosa urgente, era solo per capire il perchè a livello tecnico e ti ringrazio.

PS
            Se usa il protocollo ICMP, forse ho capito dove sta l'inghippo, grazie per la dritta

Grazie psy, adesso funziona alla grande. Bastava abilitare il protocollo ICMP è il gioco è fatto, perfettamente pingabile, sei un genio grazie mille! 👍

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile