Dovrebbe avere side lobe meno pronunciati (pescando così meno interferenze che vanno a ridurre la modulazione) ed un return loss migliore (> -15).
La sorella maggiore migliora leggermente entrambi gli aspetti ed aggiunge 3dBi con l'antenna "maggiorata", il costo è doppio putroppo ma comunque sempre potabile (100 euro ca.).
Puoi confrontare i loro diagrammi polari poi con un AP pensato per essere tale, come il LiteAP GPS (sempre da 16dB come la Nanostation "grande"), che mostrano ancora più pulizia rispetto al lobo principale.
Le coperture nominali poi lasciale perdere, Ubiquiti è sin troppo ottimistica: già a 2km la Loco soffre (come modulazione), a 10 secondo me manco aggancia.
nikidash finchè raggiunge i 100 mega (ma realisticamente ci arriva poco più di 50) mi sta bene
Il limite sarà la resa delle CPE (che non cambia): i valori saranno probabilmente vicini a quelli che hai ora.
nikidash posso mettere la nanostation a 5520 MHz e oltre con ampiezza 40 evitando buona parte dell'interferenza?
Si ma dipende dall'inquinamento generale che rilevi con l'antenna (magari i 5520 sono "sporcati" da altro o ci sono zone con tappeto di rumore più basso): in linea generalissima, potendo io mi sposterei sopra i DFS, tipo 5840 se le tue Nano M li vedono, zone poco frequentate e compatibili con le corte distanze in gioco.