Buongiorno a tutti, ho cercato la soluzione in vari topic simili ma senza trovare esattamente la stessa situazione.

Il problema è semplice da descrivere ma credo difficile da risolvere ahime 🙂

Router Fibra Enel : speed test a 1 metro dal router in wifi: 700Mbits

A questo router parto con un cavo ethernet cat.6 che si inserisce in 2 corrugati diversi.....per un totale di circa 70 metri lineari.
(di questi 70 , solo gli ultimi 5 passano insieme a 3 fili di corrente. Gli altri 65 passano soli).
Collego un PC fisso all'estremità di questo cavo. Speed test: 70 mbit!

allego la foto del cavo cat6 SL 250Mhz (comprato in un negozio di elettrica)

i connettori sono standard (quelli trasparenti)
crimpati bene (o almeno secondo il mio parere)
Aggiungo che entrando in configurazione sul router enel non sembra esserci un settaggio di velocità delle porte.

Idee?? Alla fine 70Mbit mi vanno comunque bene, però tecnicamente mi sta facendo un 'rosicare' come si suol dire 🙂

Grazie mille a tutti
Claudio

matteoc ha cambiato il titolo in Bassa velocità cavo Ethernet .

cla84 cavo ethernet cat.6

Fino a 100m il gigabit lo regge senza problemi, quindi ciò che mi viene in mente è: o le crimpature sono sbagliate perciò negozi 100mb (cosa più probabile), oppure i cavi patch che vanno dal muro al dispositivo sono crimpati male oppure il cavo si è danneggiato tirandolo/curvandolo.

cla84 di questi 70 , solo gli ultimi 5 passano insieme a 3 fili di corrente. Gli altri 65 passano soli

ci vorrebbe cavo specifico C4 UO=400V

Ti consiglierei di procurarti un tester per cavi ethernet in modo da essere certo di avere tutti i collegamenti corretti e funzionanti. Il problema potrebbe essere un crimpaggio non corretto o qualche strozzatura/schiacciamento lungo il cavo.

grazie ragazzi , faccio un paio di test e vi aggiorno. dovrei aver rimediato anche il tester.

aggiornamento:
    prova n.1 : presa una matassa comprata su amazon (https://www.amazon.it/dp/B09L51C3ZC?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1) che ha già le due estremità crimpate. Collegata (lasciata nel rotolo) direttamente al rouber in fibra. speed test: 6 mbits!! Matassa mandata in reso e quindi escluderei sicuramente un tema di crimpatura

prova n.2 : comprati due connettori migliori diciamo https://www.amazon.it/dp/B08H1P2KCN?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details e collegati al cavo LAN precedente passato. speed test : 90 mbit! (guadagnati 20mbit rispetto ai vecchi connettori ma sempre molta perdita).

Non so veramente più che pensare: inizio a temere che sia un problema di cavo e di lontananza

cla84 Collegati col pc direttamente al router usando il cavo da 1m in dotazione e rifai il test esattamente come sopra

• cla84 ha risposto a questo messaggio

Hadx
        hai ragione scusa. fatto anche questo di test: 800 mbit!! una bomba.

cla84 90 mbit!

quando il test di una ftth da questi risultati, al 99% è cablaggio fatto male.
        cavo, frutti o plug: da qualche parte non è a posto.
        hai un tester per cavi ethernet? costa poco e almeno ti dice se le coppie sono collegate correttamente.

MircoT
          lo posso procurare Mirco (intanto grazie degli aiuti).
          La domanda è: ma il tester per funzionare deve avere i capi vicini? immagina che ora un capo è distante dall'altro 70metri,

• MircoT ha risposto a questo messaggio

cla84 no. il tester è composto da 2 scatoline: una da una parte e una dall'altra.
            su una delle 2 c'è l'interruttore e ci sono vari led che mostrano lo stato di ogni coppia del cavo.

ad esempio: https://www.amazon.it/VCELINK-GJ468-Tester-Cavi-Professionale/dp/B08CZW1CQ8/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=9XMZOKERO23K&dd=yuejclQSZMjA74sLAqr_JA%2C%2C&keywords=ethernet+tester&qid=1700479489&refinements=p_85%3A20930965031%2Cp_90%3A6818217031&rnid=6818215031&rps=1&sprefix=ethernet+tester%2Caps%2C102&sr=8-1
            ma ce ne sono mille.

Sembra proprio il cavo che passai tempo fa, ed ora sono in procinto di passare alla fibra.

Il mio è un Legrand 0 327 54 Cat6 U/UTP, corrisponde? 😣 Dalla foto non riesco a leggere bene.

Dovrebbe però percorrere meno strada, non molta di meno, e non incontra cavi di corrente, ma in diverse tratte condivide i corrugati o con il doppino telefonico o con i cavi dell'antenna tv. Posso star tranquillo, o devo prepararmi al peggio? 😥 Io farei affidamente solo alla lan per diffondere il segnale, e non al wifi del router.

Ho fatto anche il test delle coppie ed i cavi sono tutti crimpati correttamente, già un passo. 😆

Grazie

MircoT

perfetto. procedo e ti/vi faccio sapere

Pollolollo
                il mio è un betacavi.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile