• FTTH
  • Vodafone con upload a 1gbit, come è possibile?

Buonasera, un amico ha attivato la FTTH di Vodafone e da Verifica copertura sul sito e da quanto confermato dal tecnico che l'ha installata, dovrebbe essere la classica 1000/300. Con grande stupore i test invece riportano velocità di 1000/1000. Lo speed test più precisamente riporta 940/890.
Vorrei capire dai più esperti come sia possibile.
Abita non molto distante da me, stesso comune. Io ho la classica 1000/300 di TIM ea questo punto sono tentato di passare a Vodafone per avere i 1000 in up.
Ma, non trovando info sul sito Vodafone, non vorrei che magari ci fosse un errore (che bel errore in caso).

Possibile che ci siano profili diversi?
Può essere semplicemente la 2,5Gbit che la sua Vodafone Station gestisce solo fino a 1gbit e da sito ancora non la offrono?

Come potrei verificare se anche TIM la offre?

Il comune è San Vendemiano (TV)
Grazie

geggo
    Come è stato riportato in passato, sotto rete FiberCop ti attivano il profilo 2500/1000, ma la Vodafone Station non ha la porta da 2.5 giga, per cui commercialmente la vendono come 1000/300.
    Lo stesso succede con Fastweb.

flavione Grazie grazie mille. Pensavo che da qualche parte sul sito lo indicassero.
      Ma solo Vodafone attiva il 2500/1000?
      Io con TIM sempre sotto FiberCop sono invece limitato alla 1000/300?
      C'è un sito dove verificare quali profili possono attivarmi?

Se prendesse un router tipo il Fritz 4060 con porta WAN da 2,5 il mio amico potrebbe sfruttarla meglio?

geggo

geggo La 2.5gbps è attivabile ovunque, volendo anche tu con TIM puoi fare upgrade.
        Ricorda comunque che è difficile sfruttare tutta la banda su singolo dispositivo con i router forniti dagli operatori perchè non hanno porte 2.5 in uscita. Usando un tuo router con doppia porta 2.5 invece è possibile

• geggo ha risposto a questo messaggio
        • decibel ha messo mi piace.

enricoz Grazie. Ad esempio il Fritz 4060 potrebbe andare avendo una WAN da 2,5?
          Non capisco una cosa, se avessi la 2,5 su WAN ma le altre porte sono a 1, significa che potrei andare con 2 PC ad esempio a 1gbit a testa?
          Mentre con la Vodafone Station e profilo 2,5 non c'è modo di testarlo, è corretto?
          L'ONT che hanno montato al mio amico esce a 2,5 o 1gbit? C'è modo di saperlo?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

geggo Non capisco una cosa, se avessi la 2,5 su WAN ma le altre porte sono a 1, significa che potrei andare con 2 PC ad esempio a 1gbit a testa?

Sarebbe la situazione che avresti con il 4060 e si, teoricamente è così.

geggo Vodafone Station e profilo 2,5 non c'è modo di testarlo, è corretto?

Via cavo devi per forza sostituirla con altro router, con la VS puoi superare il gbps solo con il wifi 6 ma in condizioni ottimali.

geggo C'è modo di saperlo?

Manda il modello ma tendenzialmente su FiberCop lo mettono a 2,5

• geggo ha risposto a questo messaggio

enricoz grazie mille delle risposte. Io intanto ho chiesto al 187 e mi hanno detto che non cè possibilità di passaggio alla 2,5. Eppure sono coperto da FiberCop.
              Può essere vero? E se invece passassi a Vodafone mi darebbero la 2,5?

• x_term ha risposto a questo messaggio

geggo non è che vodafone è più speciale di altri, è una politica di TIM non fare upgrade dei già clienti. Ovviamente è disponibile, la tecnologia è sempre quella, cambia solo un numero da qualche parte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile