• FTTH
  • Risulto coperto ma senza impianto telefonico

Buongiorno ragazzi, la mia ragazza ha da poco preso in affitto un monolocale a Milano, però ha scoperto che dentro la sua abitazione non c'è la classica "presa telefonica" o comunque dove si puiò collegare il cavo della fibra. Ad ogni modo, due settimane fa abbiamo controllato la copertura dal sito Fastweb e risultava raggiunta dalla FTTH, così abbiamo provveduto alla richiesta di attivazione. Pochi giorni dopo arrivò il tecnico che però le disse che non poteva fare nulla e che avrebbe prima dovuto farsi fare un buco nel muro (cito le sue parole) e una volta fatto questo buco di richiamare per fissare un nuovo appuntamento.

Per me sono trascorsi molti anni dall'ultima volta che attivai una linea a casa, ma io ricordo che all'epoca si occupavano di tutto i tecnici che inviavano a casa, Fastweb dice che non è possibile farlo neanche a pagamento. Quindi sono qui a chiedervi a chi dovremmo rivolgerci per effettuare il lavoro così da poter avere la fibra a casa.

PS: Viviamo a Milano e tra l'altro è vicino la zona San Siro.

Grazie in anticipo.

• [cancellato]

Se non esiste un passaggio praticabile è di solito a carico del proprietario crearlo - in più se è in affitto per certi lavori è meglio consultare il proprietario dell'immobile. Se il monolocale è stato ricavato modificando un edificio esistente è anche facile che non ci sia una presa telefonica, che magari è rimasta altrove. Edifici recenti dovrebbero almeno avere la predisposizione - ma se chi ha fatto i lavori è andato al risparmio... potete provare a consultare un elettricista per vedere se esiste un passaggio usabile.

[cancellato] Già fatto tutto ovviamente e il proprietario ha acconsentito, volevo più che altro sapere a chi bisogna rivolgersi per questo tipo di lavori, non ero sicuro se ne occupasse un elettricista

matteoc ha cambiato il titolo in Risulto coperto ma senza impianto telefonico .
      • [cancellato]

iSalvox

Un elettricista può non essere in grado di posare il cavo in fibra - più che altro perché per giuntarlo ed installare i connettori (es. pigtail) ci vuole un'attrezzatura specifica, la gintatrice a caldo, e un minimo di dimestichezza con il processo. Però anche i cavi in fibra sono fatti passare negli stessi corrugati e scatole di derivazione usati per il telefono, antenna e se necessario anche corrente elettrica - la fibra è tutto vetro e plastiche, quindi nessun problema di cortocircuiti.

[cancellato] Il tecnico Fastweb ha detto alla mia ragazza che serviva solo fare un buco nel muro "cito proprio le sue stesse parole" e che una volta fatto il buco di richiamarli che a passare la fibra ci avrebbero pensato loro. Infatti non capivo questo, e non sapevo neanche a chi rivolgermi se ad un muratore, un elettricista o un tecnico che si occupa di impianti telefonici.

• [cancellato]

iSalvox Il tecnico Fastweb ha detto alla mia ragazza che serviva solo fare un buco nel muro "cito proprio le sue stesse parole"

Sì, ma gli ha detto almeno dove farlo, questo buco?? In genere nei palazzi c'è un punto di distribuzione delle fibre (detto ROE o PTE), una scatola nella quale arriva i lcavo multifibra dall'esterno e da lì partono le singole fibre per gli appartamenti, piazzato dove ci sono anche i punti di distribuzione della rete telefonica ed elettrica, di solito in cantina o se non c'è cantina anche in altri locali. Da lì partono le cosiddette "verticali", cioè le condotte che portano i cavi agli appartamenti.
          Se il tecnico non ha spiegato da dove può arrivare la fibra, difficile sapere dove "fare il buco". Un elettricista, magari anche quello di cui si avvale il proprietario o il condominio, se ne ha uno, dovrebbe capire come fare. È possibile che il tecnico fosse abbastanza "pigro", e abbia fatto e detto il meno possibile, e in questi casi bisogna toglierli qualsiasi alibi.

• iSalvox ha risposto a questo messaggio

[cancellato] E' la stessa cosa che mi sono chiesto anch'io! Purtroppo ha trovato solo la mia ragazza a casa perchè io ero al lavoro, l'appuntamento era fissato alle 14 ma ha anticipato alle 13. Ad ogni modo, il buco dove? Di che dimensioni? Bah. La mia ragazza informandosi le hanno detto che siccome la casa è stata "ristrutturata", i muratori per fare una roba più veloce hanno coperto la scatola e che il tecnico quello che intendeva dire era di aprire il punto che è stato coperto. Comunque si, anche a me ha dato l'impressione di essere pigro e di non voler fare nulla, d'altronde era un Sabato, avrà pensato di finire al più presto.

Cercherò di capirne di più e vedrò come risolvere il problema, perchè a lei serve la linea fissa. Nel frattempo ti ringrazio per le risposte

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile