• Off-topic
  • Schermo Macbook pro problemi strisce

Buongiorno a tutti,

premetto che fino a ieri sera non avevo mai avuto problemi con il macbook,
stamattina aprendo ho trovato questa sorpresa, pero' richiudendo lo schermo verso il basso la situazione torna normale.
p.s il macbook non è aggiornato all'ultima versione, ho letto su qualche sito che potrebbe dipendere da qualche driver della scheda video? anche se fino a ieri era tutto ok,

grazie a chi mi dara' una mano.

Saluti

• graz ha risposto a questo messaggio

Ciao, si tratta del cosiddetto Dust Gate, ovvero la polvere che si intrappola nello snodo di apertura dello schermo che buca le piste del flat cable. Mi è successo qualche settimana fa su un MBP 15 Retina del 2018.
    Puoi provare a portarlo in Apple Store, ma da quel che ho letto propongono la sola sostituzione dello schermo, in alternativa devi trovare qualcuno che artigianalmente sia in grado di riparare le piste danneggiate. Io penso di fare così dato che il MBP non è più in garanzia e mi spiace buttarlo, mi hanno preventivato qualcosa come 250 euro con probabilità di sistemazione dell'80%.

Premesso che non uso mac, un problema sui driver tenderei ad escluderlo... Piuttosto, prima di ipotizzare un effettivo danno hardware (ipotesi più che plausibile soprattutto per il comportamento che descrivi se pieghi lo schermo), prova a procedere con un reset della nvram e smc.

teozonzo
      successo anche ad un mio amico e purtroppo verissimo quello che scrivi.

teozonzo dannazione, allora mi conviene farlo aprire da qualcuno anche a me essendo ormai fuori garanzia, ti ringrazio per l'aiuto sei stato gentilissimo.
        p.s che sfiga 🙂

Angix in cosa consiste il reset della nvram e smc?

• Angix ha risposto a questo messaggio

problema connessione cpu-schermo.......come ti hanno già detto

pilliccia88 è un tentativo che non costa nulla ma che verosimilmente non risolverà il problema.
          Nella NVRAM è una porzione di memoria in cui sono contenute alcune info ed impostazioni del sistema operativo/utente. A volte la sua pulizia può portare a risolvere problemi legati all'avvio e altro...
          L'smc invece è il System Management Controller che assolve ad alcune funzioni legate all'alimentazione hardware di basso livello (per esempio gestione spie luminose, retroilluminazione della tastiera, l'aspetto legato alla gestione delle temperature/ventole, etc).

Nel tuo caso però il fatto che piegando lo schermo il problema sparisca indica che è proprio una questione meccanica legata al corretto collegamento tra monitor e mb.

pilliccia88 Il problema è noto ed è stato risolto con i modelli nuovi dal 2021 ed è dovuto al deterioramento del cavo flessibile che collega il monitor.
          I casi sono due: Dustgate o Flexgate.
          Nel caso del "Dustgate" il problema resta in carico al cliente in quanto il danno è dovuto alla sporcizia (non la semplice polvere). Nel caso di "Flexgate" il danno è dovuto solo all'uso; in questo caso Apple potrebbe riconoscere il problema e offrire una riparazione parzialmente o completamente gratuita.

La riparazione è comunque costosa perchè prevede il cambio del monitor.
          Ripararlo intervenendo solo sul cavo è molto complicato e potrebbe provocare danni al monitor in fase di smontaggio e rimontaggio.

graz grazie gentilissimo,
            ho trovato un centro riparazioni a salerno che mi ha diagnosticato il "dustgate" e potrebbe ripararmelo in 2-3 giorni.

• graz ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile