Buongiorno a tutti, ho riscontrato diverse problematiche che penso siano a causa del router Tim Hub+ riguardo la latenza in download e upload della mia linea in fibra.
Lato PC non c’è alcun problema, ho impostato qualsiasi settaggio per la scheda di rete in modo tale da avere le massime prestazioni tramite cavo LAN.
Però tramite il test di waveform.com ottengo una latenza unloaded di 20 ms circa (e fin qui bene o male ok) , con un +25/30 di latenza download ma con un intervallo tra +300 a +600 di latenza in upload.
Mi chiedevo se possa essere un problema del Tim Hub+ che nel mio caso è connesso direttamente tramite cavo fibra alla porta SFP, oppure dovrei richiedere un ONT esterno?
Mi permetterebbe di usare un fritzbox 7590 che già ho e che ha sempre dato ottime prestazioni.
Bufferbloat FTTH con Tim Hub+
vincentsarti evidentemente sul tuo TIM Hub+ non è attivo alcun QoS in upload.
Risolvi:
- attivando il QoS sullo stesso, se c'è modo
- mettendo un tuo router in cascata
- rimpiazzando il TIM HUB+ con altro router, se è quello executive devi chiedere ONT esterno, altrimenti puoi usare anche il suo SFP
handymenny Ciao, no il Tim Hub+ non ha questa possibilità se non da sbloccato ma non sono capace onestamente.
Ho provato a collegare il router in cascata fallendo miseramente..
Devo rimpiazzare questo router mi sa, dubito però ci siano router con slot SFP e collegamento telefonico, se magari ne conosci qualcuno..
Ultima cosa, che tu sappia se dovessi comprare io un ONT esterno ZTE, uguale a quelli forniti da TIM, chiedendo solo di attivarlo, sarebbe fattibile?
Perchè per installarlo immagino serva un intervento a pagamento del tecnico e comprarlo in rete mi costa molto meno..
vincentsarti Tim Hub+
ma è un executive o non è un executive?
vincentsarti Ho provato a collegare il router in cascata fallendo miseramente..
Cioè? cosa hai provato? Dovrebbe essere abbastanza semplice
vincentsarti Ultima cosa, che tu sappia se dovessi comprare io un ONT esterno ZTE, uguale a quelli forniti da TIM, chiedendo solo di attivarlo, sarebbe fattibile?
è una strada molto tortuosa
vincentsarti Perchè per installarlo immagino serva un intervento a pagamento del tecnico e comprarlo in rete mi costa molto meno..
l'installazione dell'ONT esterno è gratuita
vincentsarti Devo rimpiazzare questo router mi sa, dubito però ci siano router con slot SFP e collegamento telefonico
Se hai il contratto da 1 Gb e hai il tim hub+ (non executive) potresti usare un semplice mediaconverter da inserirci il tuo modulo fsp (costa poco). Così puoi utilizzare il router che vuoi
Allora ragazzi ho parlato con un tecnico TIM e sono riuscito a richiedere l’installazione dell’ONT esterno, in risposta ai vostri messaggi: il router è un TIM Hub+ executive, la linea è 2,5/1 ed il router che ho provato a collegare in cascata è un fritzbox 7590 o 7490, uno dei due non ricordo esattamente