• Off-topic
  • Fornitura non visibile su Portale Consumi

Buonasera,

Lo scorso 7 settembre ho attivato (con voltura e contestuale cambio fornitore) un'utenza di energia elettrica col venditore NeN (distributore locale ASM Vercelli). Ad oggi ancora non la visualizzo sul "portale consumi". Le letture vengono comunque registrate da NeN in quanto in area cliente le vedo e mi risultano coerenti con i valori da contatore.

Qualcuno sa se sia normale tutto questo tempo o se devo preoccuparmi? E nel caso chi dovrei sentire, NeN o ASM?

Grazie

rosso2 Sul portale accedi e quindi sei registrato correttamente. Ma sulle fatture di NeN le letture sono effettive? Hai un contatore 2g?

• rosso2 ha risposto a questo messaggio
    • rosso2 ha messo mi piace.

graz
      Sul portale accedo, ma vedo "0 forniture"
      Le bollette da NeN arrivano regolarmente, ma gli unici consumi effettivi si fermano per ora ai primi di ottobre.
      Il contatore è di tipo 1G, teleletto.

rosso2 Non hai modo di accedere direttamente al registro del tuo distributore locale? In genere i dati sui portali dei distributori locali oltre essere più precisi hanno la comodità di vedere più dati…

MartinN
          No, purtroppo non mi risulta che ASM Vercelli abbia alcun portale o registro online 😞

rosso2 Sicuro di aver volturato? Controlla in fattura il codice fiscale.

graz
            Direi di sì, dal momento che ho richiesto proprio una voltura con cambio fornitore, le bollette riportano solo i miei dati (tra l'altro, mai richiesti esplicitamente quelli del precedente proprietario di casa, è bastata la visura AdE per l'attestazione di proprietà) e mi è già stato addebitato il canone tv essendo utenza residente

La situazione è strana. Il portale dei consumi è gestito dal AU, lo stesso che gestisce il SII che è il tramite con cui distributore e fornitore parlano.
            Se hai letture reali in fattura vuol dire che il processo di raccolta e comunicazione delle stesse funziona.
            Il gestore dei sistemi è unico (AU).

Se accedi al portale dei consumi con l'utenza spid/cie del intestatario della fornitura (Codice Fiscale) dovresti vedere le tue forniture.

graz
              Quindi a chi dovrei rivolgermi?
              La fornitura è intestata a me ma col mio CF non vedo nulla.
              Non ho purtroppo neanche modo di chiedere a chi mi ha venduto la casa di verificare se vede ancora la fornitura.

• MartinN ha risposto a questo messaggio

rosso2 io sentirei per ogni evenienza il distributore locale se effettivamente è associato al tuo nominativo il punto di raccolta

MartinN
                  Ok, mi armerò di coraggio e pazienza
                  Grazie

rosso2

Ma se le fatture arrivano con i dati corretti ( hai verificato che il POD corrisponda al tuo contatore?) e i consumi sono coerenti a quelli effettivi penso si tratti solo di disallineamento informatico lato consumatore finale.
                  Vedrai che a breve andrà tutto a posto.
                  Attivo anche io da 1 Settembre con nuovo fornitore, prima bolletta arrivata ieri e sul portale fino a pochi giorni fa la fornitura c'era ma i consumi non erano allineati e c'era un simbolo di attenzione che indicava SWITCH

Pasknet
                    Sì il pod corrisponde al contatore, come ho detto anche le letture del fornitore NeN (seppur non aggiornatissime) sono coerenti.
                    Aspetterò un altro paio di settimane e poi penso che manderò PEC a ASM con in cc NeN (magari li sento prima in chat per scrupolo)
                    Intanto grazie a tutti, vi aggiornerò

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile