Abito in un piccolo paesino in Trentino, ovviamente in Area Bianca, e da poco sono finiti gli scavi per la fibra ma dovrei essere tagliato fuori dalla FTTH. Controllando dal sito della BUL infatti casa mia (come tutte quelle della mia via) non hanno i "pallini" delle unità abitative e il pozzetto BUL più vicino a me dista circa 100 metri e quindi mi pare di capire di non aver speranze affinché io possa ricevere la fibra fino a casa. Correggetemi se sbaglio, ma oramai non sono più molto fiducioso.
Attualmente ho una vergognosa ADSL Fastweb che strapago per avere un misero 4.5 Mbps in Download e 0.9 in Upload, vorrei cambiare e credo che l'alternativa più sensata possa essere provare una FWA, dato che nessun operatore mi offre una FTTC e vorrei evitare, salvo soluzioni da ultima spiaggia, dei modem con la SIM o altri operatori che mi portano internet con il 4G (non ho trovato nemmeno operatori che mi coprano in 5G).
Verificando la copertura dal sito OpenFiber il mio indirizzo risulta "già connesso" tramite FWA, proponendomi l'operatore Dimensione. E qua nasce il mio primo dubbio, più che altro una curiosità. Perché mi esce questo risultato se nella sezione "Avanzamento lavori" dello stesso sito risulta "disponibile ai lavori PARZIALMENTE"? Dal sito BUL addirittura il Piano Lavori per il Wireless risulta ancora in "Progettazione definitiva". Mi chiedo dunque se Dimensione mi collegherebbe tramite una BTS di Eolo e se ci sia qualche differenza sostanziale tra ciò è una BTS di OpenFiber.
Ma oltre a questo dubbio, ho verificato i vari operatori e credo che le mie migliori opzioni siano 3 con lo stesso profilo 100/20 Mbps: Dimensione (Ultra FWA 100), Eolo+ 100 e Pianeta Fibra (Air 100 Mega), più un operatore locale che nonostante l'offerta vantaggiosa ha solo la 30/5 Mbps.
Credo che tutte e 3 rivendano Eolo (ma appunto correggetemi se sbaglio a fare questo assunto) e che quindi tutto sommato non cambi molto, ma ho sentito che nella mia zona spesso le antenne sono sature. Diversi di quelli a cui ho chiesto però parlano da utenti di Eolo 30, invece con Eolo 100 e in generale con chi rivende la FWA su frequenze licenziate posso stare un po' più tranquillo o la sera diventa un disastro?
Un altro dubbio riguarda l'installazione dell'antenna dato che non ho un palo sul tetto a cui fissarla, con Eolo so che facendo la loro installazione Premium posso stare abbastanza tranquillo, mentre con Dimensione e Pianeta Fibra sul loro sito non ho trovato delucidazioni in merito e sul forum ho trovato risposte un po' discordanti.
Infine la questione più spinosa, la scelta tra le 3 opzioni:
- PianetaFibra pare essere l'operatore con l'offerta più economica e che ha meno vincoli (addirittura solo 2 mesi di contratto minimi, mentre tutti gli altri operatori chiedono 24 mesi minimi), mi viene quasi da chiedermi "dove sta la fregatura?". Sul forum mi pareva godesse di buona fama e con un'assistenza decente, ma ho visto che da qualche mese è sparito il venditore/rappresentante e vorrei capire se era cambiato qualcosa ultimamente. Insomma, se costa meno e la qualità del servizio dovrebbe essere simile, perchè dovrei andare su altro?
- Dimensione è l'operatore che mi ispira più fiducia, non tanto perché è quello che suggerisce OF dal loro sito ma per l'opinione che pare avere questo forum (lurkando un po'), mi paiono seri e forse proprio per questo sono pure quelli che sono più cari (sia come costo mensile, che per disdetta e installazione, a meno che non rientrino i costi di cui parlavo prima).
- Infine c'è Eolo che come prezzo è la via di mezzo ed è quello più grande e con i costi forse più chiari, ma essendo l'operatore più "big" dei 3 temo possa essere quello con l'assistenza peggiore oltre ad essere quello più propenso a fare cose antipatiche come la rimodulazione dei prezzi e via dicendo
Quindi riassumendo
1) Posso mettermi con l'anima in pace che non sarò coperto a breve dalla FTTH/FTTC? Realisticamente una buona FWA è il massimo a cui posso ambire?
2) PianetaFibra e Dimensione lato FWA rivendono principalmente Eolo?
3) Con Eolo 100 (e operatori con frequenze licenziate) posso aspettarmi di avere una connessione più stabile e con meno pericolo di saturazione nelle ore peggiori? E in caso di KO tecnico dove mi propongono la 30/3 ricadrei nei problemi di Eolo 30 perché "finisco" sulle frequenze libere?
4) Come posso farmi un'idea sui costi effettivi di installazione per Dimensione/PianetaFibra?
5) C'è altro che dovrei considerare se dovessi scegliere tra quei 3 operatori? Mi sono fatto dei pregiudizi errati?