A questo punto riporto anche la mia esperienza. Premettendo che io non ho mai staccato il modem la sera, neanche quando avevo l'ADSL, quindi non vedo il motivo di farlo con la VDSL, che per di più sfrutta il modem per la gestione della fonia e gli operatori raccomandano di non staccarlo per quella, non per altro, senza contare che ormai tutti i modem/router sono progettati per funzionare 24h, i FritzBox neanche c'è l'hanno il pulsante di spegnimento...
Come saprete, essendo il motivo della mia iscrizione qui, tra dicembre e gennaio ho avuto interferenze sulla linea che causavano la caduta della portante e successiva rinegoziazione al ribasso. Questo è successo tutti i giorni per quasi un mese, un ottimo motivo per far scattare questi presunti automatismi del DSLAM e mettermi l'SOS o il target a 12 dB. Invece il DSLAM non mi ha mai caricato profili conservativi, l'unica variazione era il record di supporto, che ogni tanto passava da A43 a J43.
Se ora un tecnico che ci lavora con queste cose, come @GiovanniCriscione, dice che non esiste alcun automatismo, che se vengono applicati profili conservativi è sempre un tecnico, o comunque l'assistenza clienti, ad approvarli e che per di più il DSLAM è in grado di discriminare uno spegnimento da una caduta di connessione, cosa ben visibile anche dagli screenshot di NGASP postati (e purtroppo vedo rimossi), che motivo c'è di non credergli?
Anche io, non conoscendo certe cose e leggendo simili esperienze e consigli, ero stato portato a pensare che le cose stessero così, ma ora, leggendo questa discussione, associandola alla mia situazione, che non ha portato ad alcun degrado imposto sulla linea per via di SOS o target conservativi, vedendo che comunque sono in molti a riavviare spesso il modem e che non notano problemi, due domande me le faccio.
Sinceramente tendo a credere più ad un tecnico che ad utenti infuriati per un disservizio che spesso non riportano neanche le cose così come stanno, o comunque non nella sua interezza...
Poi possibile che non ci sia qualche documento in cui si parli della cosa? Ho trovato documenti della ITU in cui si descrive lo standard, ma sinceramente non ne sono venuto a capo😂