• Off-topic
  • Collegamento stufa pellet Edilkamin modulo Inngenso

Buon pomeriggio,

Vi propongo un super off topic 🙂 Ho una "vecchia" stufa pellet edilkamin Polis.
Per renderla un smart ho acquistato sotto consiglio di un fabbricante il prodotto Inngenso che è un modulo Wifi con porta com. La regolazione avviene da un termostato collegato alla basetta a sua volta connessa sulla porta com della stufa e qui viene il problema.

Come devo connettere i due cavi rispetto alla piastrina ?

Grazie a tutti!

Ok.. andava alimentato con la 220

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

apez84
    Scusami, quell’ apparecchio cosa fa? Anche da termostato?
    Anche io ho una edilkamin con porta seriale e da istruzioni, chiudendo o aprendo un contatto tra due pin della seriale la stufa si accende e spegne.
    Io l’ho domotizzata con un semplice sonoff con contatto pulito che ovviamente può essere comandato sia manualmente, sia creando scenari, sia interfacciandolo con sensori temperatura Wi-Fi.

geppoG1

Infatti mi sa che seguirò la tua strada, ho smadonnato non poco per provare ad associarlo e non funziona correttamente.

Mi puoi dare maggiori info relativamente al tuo modulo?

Grazie

apez84
        Innanzitutto controlla da manuale quale coppia di pin su seriale ha la funzione di accendere e spegnere, sempre se sia possibile.
        Dopodiché io ho usato questo:
        https://www.amazon.it/dp/B0BCVDS3VM?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1
        L’ho messo in una cassetta stagna insieme ad un alimentatore usb che ho alimentato con un’uscita dell’ ups che mi protegge la scheda e ho attaccato la cassetta con biadesivo dietro la stufa.
        Ovviamente dalla cassetta esce anche il cavetto con spina seriale (fatto da me) che va sulla presa.
        P.s. vedo che il cavetto ce l’hai, quindi uno step in meno
        P.p.s. Il relè che ti ho indicato ha i contatti a saldare. Se non puoi o non vuoi saldare i fili della seriale ce ne sono con morsettiera, ma sono più grandi e costano di più

• apez84 ha risposto a questo messaggio
        • apez84 ha messo mi piace.

geppoG1 grazie, tornando alla attuale configurazione

Sai dirmi se ti torna come ho collegato i cavi?
          Sembra che non interagisca con il sistema pellet mentre. Il termostato si collega corretta alla basetta.
          Ho messo i cavi in no (normal open) e com , quindi alimentato .

La mia pellet per intenderci è lei

apez84

Ecco il prodotto completo
          https://riscaldaerisparmia.com/4-termostati-wifi

apez84
            Si i collegamenti dovrebbero andare bene, al massimo quando dovrebbe accendersi si spegne e viceversa (se al posto del no avresti dovuto usare nc) ma a quanto ho capito a te non funziona proprio.
            Verifica che sulla stufa non siano attive programmazioni di auto accensione e spegnimento e tieni presente che dal cambio stato del contatto la scheda ha una temporizzazione (nella mia di 10 secondi) prima che il comando venga accettato.
            Altra prova che farei è scollegare i fili della seriale dal dispositivo, collegare la seriale sulla stufa e provare manualmente a cortocircuitare i fili a stufa spenta sempre tenendo presente quanto detto sopra.

Vorrai perdonarmi se mi permetto, non ti pare che il divano sia un po troppo vicino alla stufa? Specie con un controllo remoto non ti preoccupa un minimo lasciare incustodito un dispositivo così "potente"?

psf la tengo al minimo e sono sempre presente quando va

geppoG1

Finalmente sono riuscito ad accoppiare il dispositivo alla app e ora posso comandare, quando intervengo alzando o abbassando la temperatura vedo e sento scattare il rele collegato ma non succede nulla ovvero non si accende. Può essere che la causa sia effettivamente il programma impostato?

Ok, allora non capisco la gestione wifi, basta un volgare termostato meccanico,ma anche no, una stufa a pellet (da possessore di extraflame) non è una caldaia a gas che la gestisci al grado, accendi e spegni. Nella norma uno la accende decide la temperatura oltre la quale entra in modulazione (potenza minima per restare attiva) e stop. La funzione di spegni e accendi totale, se pur presente, è "ridicola"...

psf e comunque non sta funzionando , non capisco se è un problema meccanico della porta o se è per la programmazione sua che fa sì che venga ignorato qualsiasi altro sistema di gestione o di input

Ho dato un'occhiata veloce, sei certo di come dare l'impulso sui pin? ho sentito dire che va dato almeno un 3 secondi di chiusura contatto e poi tolto.

psf non ho mica capito scusa

• psf ha risposto a questo messaggio
                      • Modificato

apez84 ti consiglio il forum stufapellet.forum..... , sono molto preparati. Ora non ci ho perso tanto tempo ma mi pare che vadano chiusi 2 pin di quella porta "seriale" per circa 3 secondi per dare l'impulso di accensione, stessa cosa per spegnere

EDIT. controlla bene il modello, altri post indicano invece che va bene il contatto ON OFF come dici, ma va fatto:
                      • Azzerare e disattivare la programmazione oraria settimanale
                      • Disattivare "Comfort Clima"

psf ok ho scritto un post nel sito che mi ha. Indicato .

Ti faccio sapere per ora molte grazie

21 giorni dopo

Buongiorno.
                        Il cavo Edilkamin 620550 per collegare il combinatore telefonico è composto da 2 fili collegati ai pin del connettore 9 poli Dsub.
                        Qualcuno sa dirmi su quali pin?
                        C'è lo schema di questo cavo?
                        Attendo vostro feedback.
                        Grazie.

cassergio74
                          Io ho la descrizione di ciò che chiedi sul manuale d’uso.
                          Hai provato a darci un’occhiata?

7 mesi dopo

geppoG1 Buongiorno quali 2 pin sono collegati sulla presa canno 9 poli ?

geppoG1 Sul manuale che ho io ci sono indicate due linee ma non i pin corrispondenti

Grazie Geppo preziosissimo. Provero cosi , anche se il mio cavo ha una sigla differente, è un cod. 640560
                              I collegamenti saranno gli stessi , che tu conosca ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile