• MobileTIM
  • Da poco utente TIM, deluso da velocità di connessione

Ciao, sono passato da Fastweb a TIM circa un mese fa e sono molto deluso della velocità di connessione.
Speravo di essere passato al miglior operatore italiano per copertura e qualità della rete e invece ho velocità di download e upload veramente basse.
Ho effettuato vari speed test, sia in 4G che in 5G, e in diverse zone che frequento. E' possibile che mi abbiano messo un profilo di banda molto basso? Come si può verificare questa cosa? Altrimenti mi tocca cambiare operatore di nuovo.

Dimenticavo, la mia offerta si chiama TIM POWER IRON

Hadx ha aggiunto il tag TIM .

ma prima di fare il passaggio avevi dato un occhio su lte italy?Tim,a parte le grandi città,è moooolto indietro con la rete,sia 4G che 5G

ronnie08 Speravo di essere passato al miglior operatore italiano per copertura e qualità della rete

ma dove hai letto sta cosa😄😄

ronnie08 ho velocità di download e upload veramente basse.

basse quanto?

sei su rete mobile. qualsiasi cosa sopra i 40 Mbps è ok.

ale_prince Forse è un luogo comune dei vecchi tempi. All'epoca le migliori reti mobile erano considerate TIM e Vodafone. Oggi forse possiamo dire che Vodafone resta e che il posto di TIM è stato preso da Windtre

luca22N0 erano Tim per copertura e Vodafone pre prestazioni.

Tim la copertura l'ha mantenuta... Vodafone... meh.

luca22N0 Forse è un luogo comune dei vecchi tempi. All'epoca le migliori reti mobile erano considerate TIM e Vodafone.

si perchè praticamente erano le uniche😄 e ai tempi tim effettivamente era più coperta di vodafone

luca22N0 Oggi forse possiamo dire che Vodafone resta e che il posto di TIM è stato preso da Windtre

assolutamente si,anzi,come rete 4G vodafone è forse la migliore,windtre è da ringraziare per il 5G,se non fosse per quest'ultima hai voglia...tim ora come ora è fanalino di coda,non farei mai una sim

Cal Tim la copertura l'ha mantenuta...

si ed è rimasta quella di vent'anni fa!😄

Cal Dipende sempre dalle zone. Nella mia zona Vodafone resta ancora top.

ale_prince Infatti sul 5G non c'è storia. Nemmeno Vodafone ha la copertura di Windtre.

No, non ho controllato nulla prima del passaggio.
              Comunque queste sono le velocità registrate

(Attenzione che c'è un risultato in Wi-Fi)

Se escludiamo il rilevamento del 13/10 (dove, per la cronaca, nello stesso punto con fastweb avevo registrato 600Mb/s in download e poco più di 40 in upload), il resto è scandaloso.

L'unico motivo per il quale ho mollato fastweb per TIM era per una pure questione di copertura. Effettivamente TIM prende in tutti i posti che frequento però di fatto è inutilizzabile in molte situazioni.

Detto ciò, a me piacerebbe capire se sia la rete che fa schifo oppure se mi abbiano messo una priorità di rete veramente veramente bassa.

ronnie08 Non credo che il problema sia la priorità di rete. Purtroppo nella tua zona TIM prende bene, ma ha prestazioni non esaltanti.. Se hai cambiato per la copertura, ti resta solo Vodafone.

ronnie08 il resto è scandaloso

utilizzo fastweb da un anno e mezzo,spiegami cosa c'è di scandaloso😄 o forse parli di tim😂

ronnie08 L'unico motivo per il quale ho mollato fastweb per TIM era per una pure questione di copertura

dipende sempre da zona a zona

ronnie08 Effettivamente TIM prende in tutti i posti che frequento però di fatto è inutilizzabile in molte situazioni.

eh per forza!un infinita schiera di bts monobanda B20😄

ronnie08 Detto ciò, a me piacerebbe capire se sia la rete che fa schifo oppure se mi abbiano messo una priorità di rete veramente veramente bassa.

è così punto,nessun gombloddo😄

luca22N0 Infatti sul 5G non c'è storia. Nemmeno Vodafone ha la copertura di Windtre.

esatto😉

ronnie08 Purtroppo sei passato al peggior operatore mobile. Per esperienza su mobile windtre è la migliore in molte zone ha bts con minimo 3 bande e difficilmente soffre di saturazione se non in casi estremi.
                  Tim è la regina della B20 only e se hai la fortuna di beccare una bts così non navighi per la troppa congestione.

ale_prince sto proprio dicendo che con fastweb nello stesso punto ho avuto una risultato nettamente migliore di TIM...tutti i test che ho postato sono ovviamente di TIM.

Poi, non è una questione di gomblotto...le priorità di rete esistono. Se la mia offerta costa 6.99€ posso aspettarmi che utenti che pagano di più abbiano un servizio di rete migliore.

astrolabio vedrò di cambiare al più presto a sto punto

ronnie08 sto proprio dicendo che con fastweb nello stesso punto ho avuto una risultato nettamente migliore di TIM...tutti i test che ho postato sono ovviamente di TIM.

Se con Fastweb sei su rete Wind3 non ci trovo nulla di strano di strano, sono due reti completamente diverse.

Fedexba no, al momento sono su wap.tim.it
                      provo a impostarlo e a rifare i test nelle stesse zone

Fedexba gli apn sono equivalenti, non è che ne imposti un'altro e fa le magie...

ronnie08 mi spiace dirtelo ma a velocità fastweb è molto più veloce di tim su rete mobile. Io ho attualmente 2 sim sul cellulare una tim e una fastweb. Quello che noto è che tim ha qualcosa in più in certi punti come copertura e in situazioni ottimali ha ping più bassi ma velocità non molto alte. Invece fastweb supera quasi sempre i 100mb in download ma ha un ping tendenzialmente più alto.

ronnie08 se hai un'offerta 5G e dai tuoi screen si direbbe di si, hai già la massima priorità. Comunque una cosa che puoi provare è disattivare il 5G, magari sei connesso a una 700MHz distante km che rovina tutto.
                        Per consigli più specifici servono dati di rete (rsrp, rsrq, sinr, bande agganciate) e/o info su di che zona parliamo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile