Buongiorno a tutti,
ho installato da pochi una FTTH 2.5 TIM sulla quale mi hanno installato modem/router TIM HUB+ Executive ZTE H388XF per collegamento diretto a fibra ottica.

Desidero tuttavia utlizzare il mio impianto di modem libero privato FRITZ 6890 con il quale controllo tutta la domotica di casa, e per questo motivo ho richiesto anche l'installazione gratuita di ONT esterno per poter collegare in LAN/WAN direttamente il mio FRITZ 6890, ma TIM tarda ad effettuare installazione di ONT ESTERNO.

Per brevità e nell'attesa delle proverbiali "calende greche" di TIM, mi sono quindi procurato un ONT esterno Huawei HG8010 per installarlo in autonomia, ma TIM rifiuta di darmi codice ID PLOAM necessario per il collegamento ONT/OLT in quanto dice che non lo forniscono.

Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare per recuperare il codice ID PLOAM dentro la configurazione del TIM HUB+ Executive ZTE H388XF oppure dal modulo SFP ?

Grazie a chi saprà darmi un aiuto.

maurzit ma TIM rifiuta di darmi codice ID PLOAM necessario per il collegamento ONT/OLT in quanto dice che non lo forniscono.

infatti a meno che non sei in area bianca su rete OF (dove l'ONT viene certamente fornito in quanto sei su openstream) non hai bisogno della ploam password.

maurzit Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare per recuperare il codice ID PLOAM dentro la configurazione del TIM HUB+ Executive ZTE H388XF oppure dal modulo SFP ?

Tu l'unica cosa che hai bisogno è di:
    1) fortuna*
    2) del GPON serial number del TIM HUB+ Executive, quello che inizia con ZTEG o 5a544547.

*Perché non è detto che l'ONT esterno da te procurato salga con un seriale che inizia con ZTEG o 5a544547, moltro probabilmente vuole un seriale che inizia con HWTC o 48575443

la rete fibra ottica della mia zona è sicuramente OF (almeno al momento dell'infrastruttura stradale c'erano i tecnici e gli automezzi OF), e l'ONT deve essere fornito obbligatoriamente e gratuitamente come imposto a tutti i gestori di telefonia dalla normativa AGCOM.

Ora provo a trasformare in Ascii l' Hex del GPON Serial Number che ho del modem Tim Hub ZTE H388XF ed inserirlo nell' ONT Huawei .

vediamo se parte

maurzit l'ONT deve essere fornito obbligatoriamente e gratuitamente come imposto a tutti i gestori di telefonia dalla normativa AGCOM

E tu non dovresti metter mano su apparati il cui controllo non spetta al cliente ma all'ISP.

Assilla il 187 fino a quando non trovi il telefonista che ti apre la richiesta in 30 secondi, chiedi esplicitamente ''modem libero'', così prendi appuntamento col tecnico e ci pensa lui.

maurzit la rete fibra ottica della mia zona è sicuramente OF (almeno al momento dell'infrastruttura stradale c'erano i tecnici e gli automezzi OF)

Se fossi stato sul BUL, unica infrastruttura gestita da OF su cui Tim vende, l'ONT esterno te lo avrebbero già fornito di base.

A scanso di equivoci dovresti essere su rete Fibercop.
      A meno che non ti trovi a Milano/Torino/Bologna su infrastruttura exMetroweb.

maurzit e l'ONT deve essere fornito obbligatoriamente e gratuitamente come imposto a tutti i gestori di telefonia dalla normativa AGCOM.

L'ont viene fornito da Openfiber in rete openstream, da fibercop in rete vula/nga/tim e dagli operatori che illuminano la fibra ottica sul passivo che fanno, in genere è in quest'ultimo caso che ci sono problemi ad ottenere gli ont. Ed è roba nota e stranota. Non serve che ripeti cosa prevede l'agcom.

• [cancellato]

simonebortolin Ciao Simone, ho un ONT OperFiber 2.5, ONT ZTE ZXHN F6005 Nuovo con Firmware Nobrand molto probabilmente... Dovrei chiederti delle informazioni, potresti contattarmi in privato cosi ti spiego il tutto? poi se si risolve mettiamo anche qui nella discussione. grazie

3 mesi dopo

samfox potete aiutare anche me per aggiornare ont ?

2 mesi dopo

simonebortolin Buongiorno,gentilmente potresti mandarmi il file bin anche a me che sto provando a fare funzionare il f6005 V6. Grazie mille

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile