• Mobile
  • Esiste un'applicazione Android per registrare i log della rete cellulare?

Ciao,

Possiedo una SIM PosteMobile che switcha tra 2G/4G e a volte perde il segnale per qualche secondo e poi torna.
Ora, su questa SIM sto per fare il passaggio a Vodafone.

Ammesso che il problema sia la SIM (non penso), e dato che finirò su Vodafone (la rete di appoggio di PosteMobile), vorrei sapere se esista un'applicazione per Android che permetta di registrare i log delle varie connessioni/disconnessioni di rete (tipo l'apposita funzionalità dei router), giusto per vedere il comportamento della rete Vodafone.

E se esistesse, vorrei qualcosa senza fare root, altrimenti lascio perdere direttamente.

Intendo registrare i log di quando ci sono le perdite di segnale e i passaggi da una tecnologia ad un'altra.

Grazie.

Con netmonitor di parizene sul play store senza root puoi vedere la connessione in quel momento e pure i cambi cella ma non ha log dettagliati. C'è da capire se avevi volte disattivato sul cell, perché in tal caso il passaggio in chiamata era dovuto sul 2G. Hai provato a bloccarlo in 4G?
    Netmonster simile, anche lei fa un log ma non c'è il motivo del cambio, dovresti vedere il grafico del segnale e dedurre se il passaggio è dovuto alla copertura scarsa.

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

psf adesso la SIM PosteMobile è in un vecchio telefono in attesa della prossima portabilità del numero, ma appena si disattiva e passa il numero in Voda faccio le prove.

Ma poi come faccio a bloccare in 4G? Se non sbaglio devo intervenire a livello di sistema, o no?

Dipende dal cell, sul xiaomi aprendo un menu di sistema richiamato da netmonitor stesso, si agisce facilmente su bande specifiche.

Senza root ne sblocco alcuno

psf io ho il Galaxy S23

• psf ha risposto a questo messaggio

nicos18 non ti so dire, installala e vedi da te (opzioni 3 puntini in basso, menu servizi, hidden menu

nicos18 Ma poi come faccio a bloccare in 4G? Se non sbaglio devo intervenire a livello di sistema, o no?

Prova a installare G-Mon Pro, poi vai su radio info.
            Alla voce "imposta tipo di rete predefinito" se selezioni Lte only blocchi il telefono in 4g.

Il tutto senza root

psf ma ti funziona? a me qualsiasi cosa seleziono, riavvia il modem e poi ritorna a funzionare come prima (ho controllato i messaggi di rete)

nicos18 ce ne sono di app che consentono di fare log, che conosco io e che funzionano anche senza root c'è GmonPro. Però di solito il focus sono i dati di rete, se vuoi sapere se la connessione funziona dovresti effettuare dei ping ogni tot secondi, GmonPro non credo consenta di farlo.

Se hai un samsung volendo si possono raccogliere log anche tramite la "diagnosi" ufficiale però è sicuramente più contorta la cosa.

handymenny ma ti funziona? a me qualsiasi cosa seleziono, riavvia il modem e poi ritorna a funzionare come prima (ho controllato i messaggi di rete)

Idem. Secondo me serve il root per modificare i valori del modem

• psf ha risposto a questo messaggio

giuse56 era da un pezzo che non provavo, effettivamente quel comando non va ma funziona beissimo invece quello Phone info sopra di hidden menu, la si riesce a selezionare solo gsm solo wdcma, solo lte e varie altre combinazioni, sia per sim 1 che sim 2 separatamente e funziona, provato, ho fatto screen in caso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile