Franzbi Mi dispiace sapere che anche la tua esperienza con Unidata non è stata positiva. Anche io sono rimasto particolarmente deluso, in primis perché sul sito il piano 2.5 Gbps viene venduto con sotto scritto in grassetto "MODEM CON PORTA 2.5GBPS", creando l'aspettativa di una porta utilizzabile a 2.5 Gbps su un singolo dispositivo, quando in realtà si tratta della porta di ingresso 😑.
Per non parlare poi della questione velocità è altrettanto frustrante, dato che dovrebbe essere di 2500 Mbps, ma si ferma a 950 Mbps, e se si effettua un altro speedtest contemporaneamente la velocità si dimezza.
Per completare la delusione, trattandosi di una prima installazione in un'area bianca, Unidata applica una tariffa aggiuntiva di 100 euro per portare la fibra a casa tua, una pratica che altri operatori non adottano. Va notato che questi 100 euro non sono specificati come costo di attivazione da Unidata ma come una tantum per la prima installazione in area bianca.
Pur essendo disposto a pagare questa cifra per una 2500/500, l'offerta effettiva è di 1000/300 Mbps, rendendo più conveniente optare per un contratto con un altro operatore, con una spesa mensile di 19,90 euro e una tariffa di attivazione inferiore. Attualmente, invece, mi trovo a pagare 25 euro al mese, 100 euro di attivazione, senza godere dei vantaggi previsti dal contratto. 🙂
Ho fatto notare la cosa per telefono e mi hanno detto che prima o poi openfiber upgraderà la linea e mi arriveranno tutti e 2.5gbps. Ma intanto io dovrei continuare a pagare 25 al mese? Si insomma, operatore poco corretto sotto diversi punti di vista, penso che cambierò presto.
Comunque il fatto che ti arrivino 500mbps in upload mi fa ben sperare, sicuro di non star usando una porta a 1gbps?
LucaPerazzolo ho provato a creare la PPOE collegando ONT diretto al pc impostando l'id della VLAN della mia scheda di rete a 835, ma ottengo sempre lo stesso messaggio "impossibile stabilire una connessione" non so da cosa possa dipendere, mi sono anche assicurato la la VLAN fosse abilitata ma niente :/