Alpsim vs windtre vs TIM FTTE a 900m
Buongiorno a tutti,
vi seguo da molto tempo e mi avete sempre risolto molti dubbi.
Avrei bisogno della vostra opinione riguardo la mia situazione. Cercherò di essere breve.
Vivo in un comune dove ancora non c'è la fibra. Prevista forse per il 2027.
Ieri è uscito il tecnico eolo perchè speravo di andare sui 200mb, ma ahime il mio condominio è distante da l'unica bts visibile da 100mb(7km) e le altre più vicine sono coperte e il palo antenna condominiale bello oscillante.
La mia connessione attuale è una TIM FTTE Vula a 961m dalla centrale dove attualmente pago 40€/mese. Questi i risultati che ho:
Download 27,98Mbps
Upload 2,87Mbps
Ping 12ms
Dati che sono stabili.
Latenza ms 1 < 1
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 55.0 56.0
G.INP on on
Margine rapporto segnale/rumore dB 6 14
Attenuazione di linea dB 28 30
Lunghezza approssimativa della linea m 961
Stavo considerando la BTS Wind 5G che ho a 400m. Ho fatto dei test con lo smartphone che ho e vi posto i risultati da esterno casa.
Diciamo che questo è il massimo che ho raggiunto, il ping varia da 25ms a 35-40ms.

L'idea era quella di cambiare la FTTE con la FWA 5G di WindTre o in alternativa Alpsim.
Considerato che lavoro anche da casa come consulente informatico, mio figlio gioca online(ancora minecraft al momento e a breve so già che andremo a finire su fortnite ecc), netflix, primevideo, domotica, videocamere... l'idea era di avere qualche cosa in più, magari a un costo anche più basso dell'attuale.
Primo dubbio: Windtre Super internet FWA 5G è denattata? O si disconnette ogni 4 ore? sarebbe fastidioso con le VPN e videogame. O è come Alpsim denat?
Secondo dubbio: ModemRouter/antenna sul tetto con Windtre e "vincolo" 48mesi(intendo le rate del modem) o mi compro un modem 5g da interno, lo metto nella casetta in legno fuori in modo da avere + segnale rispetto a dentro casa e prendo Alpsim?
Terzo dubbio: Mi tengo la FTTE rispetto alla FWA 5G?
Grazie mille a tutti quelli che mi daranno consigli.
Ciao
Fabio