• FTTH
  • Rete FTTH di operatore privato

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum ma credo che sia il posto migliore per togliere via tutti i dubbi o domande.
In pratica nel mio comune, Taviano (LE), sta eseguendo i lavori per la fibra FTTH un operatore privato che si chiama FibraSalento e tutti i civici del centro abitato risultano già coperti dalla loro fibra se si esegue un controllo sul loro sito, anche se realmente non sono stati effettuati fisicamente i lavori per strada.
Ora mi chiedo: nei casi di lavori eseguiti da operatori privati, la vendibilità verrà aperta a tutti gli altri operatori (tipo Tim, Vodafone, Dimensione, ecc) o bisognerà necessariamente fare un contratto solo con l'operatore in questione?

x_term ha aggiunto il tag FTTH .

davidem92 la vendibilità verrà aperta a tutti gli altri operatori (tipo Tim, Vodafone, Dimensione, ecc) o bisognerà necessariamente fare un contratto solo con l'operatore in questione?

solitamente i piccoli non offrono servizi wholesale, costruiscono per loro stessi e basta

x_term quindi a livello di concorrenza e varietà di offerte questa situazione è la peggiore in pratica 😰
      C’è modo di sapere se altri operatori tipo Fibercop o OF faranno loro interventi?

• x_term ha risposto a questo messaggio

davidem92 io non direi che sia la peggiore, non puoi sapere con precisione se e quando FC/OF faranno copertura, ma loro hanno investito e creato la loro rete, quindi tanto di cappello... Non mi pare nemmeno esagerato come prezzi.

davidem92 FibraSalento è di ClioCom, un ex-WISP della provincia di Lecce. Hanno un POP in Via 95 Reggimento Fanteria a Lecce. Operano usando il loro ASN, però non ho esperienze riguardo a come sia il loro servizio

Ok, intanto grazie per le risposte.
        Io attualmente ho offerta con Vodafone a €19,90/mese abbinata a sim mobile, per avere Fttc a 100 mega.
        Devo valutare se ne valga la pena fare questo upgrade o lasciare tutto così in attesa di sviluppi futuri… il fatto è che non conosco nessuno neanche in altri comuni che abbia fatto un allaccio con fibrasalento, anche per avere un termine di paragone a livello di prestazioni o assistenza.

davidem92 se hai un idea di quando fc/of ti potranno cablare allora aspetta, altrimenti passa al isp privato, anche perchè se fanno una propria linea sicuramente non sono cosi male

15 giorni dopo

Alla fine mi sono fatto ingolosire sia dall’offerta black week di fibrasalento sia dal recesso gratuito grazie a modifica unilaterale di Vodafone e ho fatto il contratto per FTTH a 1000/300.
          Ora spero che mi contattino presto per verifica fattibilità e attivazione, anche se ovviamente non ci sono documenti in internet riguardanti ARLO pianificati o attivati, né sull’infrastruttura in genere.

un mese dopo

davidem92 Ciao, ho visto che hai attivato con fibra salento, e sarei curioso della loro infrastruttura dato che io aspetto sia loro che fibercop... Da Street View ho ricavato in alcune di Poggiardo che posavano i pozzetti con i minitubi al lato della strada, alla tua attivazione poi hanno posato qualcosa come un roe/pte?

f1star Allora diciamo che in giro nel paese dove stanno posando i minitubi e i pozzetti si vedono spuntare le parti terminali dei tubi dai marciapiedi, come in foto

A chi richiede l’attivazione di una linea, posano il cavo in fibra fino all’arlo; può essere un monofibra o un multifibra con un ripartitore, come nel mio caso.

Infine, per il mio impianto hanno seguito la via che percorreva la vecchia linea in rame e hanno installato una borchia ottica vicino alla presa telefonica.

davidem92 come va in termini di prestazioni?

Il massimo che ho raggiunto in wifi da IPhone è questo:

Da pc con cavo lan invece il download massimo è stato di 775 Mbps.
                Sempre da pc, il minimo di ping con server TILab di Roma è stato circa 1ms con app Speedtest per Windows.

• f1star ha risposto a questo messaggio
                • f1star ha messo mi piace.

Technetium eh ma non so perché utilizzino quegli apparati 😅

davidem92 Ah ma utilizzano apparati bul 😂

davidem92 Sempre da pc, il minimo di ping con server TILab di Roma è stato circa 1ms con app Speedtest per Windows.

1ms non penso sia fattibile, forse avrai guardato il jitter, anche perchè già dalla foto si vedon 19ms poi non so su quale server, ma comunque male non sono 19ms se fossero verso Roma.

f1star si si, ma infatti secondo me 1ms è un errore dell’app, credo sia più credibile quando spesso risulta 10-14 ms

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile