Ciao, condivido la mia esperienza riguardo il complicato passaggio da rete tim a rete windtre, su una sim nera fastweb.
Tl;dr: per avviare la migrazione a rete windtre, è bastato inserire la sim per 1 solo giorno in un telefono "certificato"
Telefoni fastweb ufficialmente "certificati": https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-5g/#rete5g_dispositivi
Il mio telefono primario: Oneplus 9 pro (non ufficialmente "certificato") con EvolutionX + kernelSU
Metà 2021: sim attivata su un telefono 4g "non certificato" (Redmi note 9 pro)
- Sim rimasta ancorata a rete tim dal 2021 fino a qualche giorno fa
Inizio ottobre 2023: Ho provato ad inserire la sim in un telefono "certificato" (Realmi 8 5G)
- ho attivato il 5g nelle impostazioni, riavviato un paio di volte ma nulla, neanche un sms che attesta se la migrazione su rete windtre sia iniziata
- selezionando manualmente la rete windtre, da errore "Accesso Vietato"
- ho contattato l'assistenza (inutile come sempre). Hanno detto "non possiamo fare nulla, il passaggio avviene in automatico solo su telefoni certificati"
- rassegnato, dopo 1 giorno ho rimesso la sim nel mio telefono principale (Oneplus 9 pro)
5 novembre 2023: Sorprendentemente posso collegarmi manualmente sia alla rete tim sia alla rete windtre in roaming (entrambe senza 5g)
- Sim rimasta sempre sul mio telefono primario (Oneplus 9 pro)
- Ho attivato l'impostazione "Utilizza servizio roaming"
- Anche se si risulta in roaming, viene utilizzato il traffico primario dell'offerta, non quello in roaming per l'estero
11 novembre 2023: Passaggio definitivo a rete windtre, con attivazione del 5g
- Ho riavviato il telefono e disattivato l'impostazione "force lte ca"
- Scomparsa la "r" di roaming
- Non posso più connettermi alla rete tim, errore "impossibile collegarsi"
Lascio degli speedtest fatti nel comune di Recanati (MC).
Rete Tim 4g (antenna 1800 distanza 1,0km):

Rete Windtre 4g (antenna 1800 distanza 2,1km):

Rete Windtre 5g (antenna 2100 distanta 2,1km):