Buongiorno, settimana scorsa mi hanno contattato da TIM per il passaggio alla FTTH.
Al momento ho connessione FTTC ed ho in uso un modem TIM smart modem modello TG789vac v2.
L'operatrice con cui ho parlato ha detto che il modem che ho non va bene e devo provvedere per acquistarne un altro. E' cosi?
Su ebay ho visto che si trovano i TIM HUB+ ZTE H388X, vanno bene o conviene guardare qualche altro modello? Eventualmente potreste indicarmi qualche alternativa?
Grazie.

• enricoz ha risposto a questo messaggio

DoctorJoe In realtà "lo scolapasta" va bene per FTTH ma non avendo grandi prestazioni non ti farà sfruttare al meglio la linea, sopratuttto in wifi.
    Il TIM HUB+ è un buon modem se non si hanno troppe pretese e soprattutto sull'usato lo trovi a pochissimo.
    Altrimenti prova a vedere qualche Keenetic (Hero o Hopper, sempre se non ti serve la fonia dato che dovresti prendere un adattatore) o qualche Zyxel ma dipende molto dalle esigenze che hai (come eventuali sistemi mesh) e dal budget

Le esigenze al momento sarebbero quelle di mantenere il numero di linea fissa e per quanto riguarda il wifi, la connessione dei comuni dispositivi (pc, smartphone, stampante, tv...).
      Mi interessa in particolare la possibilità di vedere film in streaming e non aver problemi nell'uso di programmi per video conferenze come zoom e similari.

I sistemi mesh, che fino a poco prima di leggere il tuo messaggio non sapevo cosa fossero 😄, non li ho mai usati, nonostante casa sia abbastanza grande, ma in effetti potrebbero tornare utili in futuro.

Il tim hub+ lo trovo intorno ai 60-70€ su ebay, "usato". Non so se il prezzo è buono o meno. Intanto guardo anche gli altri segnalati.

lo scolapasta supporta la gigabit, lo usavo come ap, però in pppoe soffre abbastanza poi è troppo vecchio quindi faresti bene a cambiarlo, un tim hub a 60 70 euro anche no, li trovi a 20 euro se cerchi bene,

Ma a 20 euro il tim hub normale o il modello plus?
      Io mi riferivo al plus, anche perchè credevo che il normale (versione non plus per intenderci) non andasse bene

DoctorJoe Sui 20€ c'è il normale mentre intorno ai 50/70€ il plus (anche si possono trovare offerte stracciate di quest'ultimo).
        Il Tim Hub liscio va benissimo per FTTH, l'unica "mancanza" è il wifi 6 che ti permetterebbe di sfruttare al meglio la connessione in wifi se hai dispositivi compatibili

DoctorJoe il Tim hub normale (dga 4132) a meno di 30 euro va più che bene. A meno che non vuoi per forza il wifi 6, di cui a mio parere, un utente standard può farne a meno.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

enricoz Il Plus ha il wifi6. forse volevi dire l'Hub normale?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

adsltrunks Si scusa, intendevo che il liscio va benissimo

enricoz Enrico scusami, quindi confermi che i primi scolapasta (2017/2018) vanno bene se collegati a Ont esterno su ftth tim 1000/300? Perché dovrei far fare l'upgrade fttc/Fttc ai miei suoceri e hanno questo router attualmente

zaizaman

Secondo me non è detto in assoluto che non sia meglio un mdoem WiFi6.

Ho notato che molti modem WiFi6 posizonati al posto di un modem Wifi5 erogano un segnale che talvolta arriva meglio al ricevitore (pc o cellulare).
                Aggiungi che i modem wifi6 hanno il WPA3 (quando disponibile nel ricevitore) e possono aver un wiFi più veloce.

darknike Il TG789vac v2 sicuramente si, sia qui sul forum che in altri siti trovi varie testimonianze. Volendo si può anche moddare per ampliare le funzioni e non so se anche migliorare le prestazioni.

darknike vanno bene ma soffrono in pppoe quindi potresti perdere connessione

Ok grazie, allora eventualmente magari provo e se non hanno problemi gliene faccio comprare uno nuovo, magari abbastanza entry Level

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile