[cancellato] Questo consiglierebbe di dotare il router di un UPS. Che non risolverebbe completamente il tuo problema - un lungo blackout esaurirebbe comunque la batteria dell'UPS, ma lo minimizzerebbe e comunque proteggendo il router dagli sbalzi di tensione ne allunga anche la vita.
In realtà non è un problema se manca la corrente, anche per un po'; il problema è che poi il modem non riparte. Quindi un UPS potrebbe sì aiutare, ma non vedo perché dovrei spendere dei soldi per un modem difettoso...
[cancellato] È possibile che l'elettronica del router cominci ad avere problemi
Ce l'ho dallo scorso marzo (ma il problema del non riavvio l'ho scoperto solo recentemente, perché non era mai mancata la corrente).
Tra l'altro, ieri ho fatto una decina di prove (togliendo la spina e rimettendola dopo un po'), e in un caso è ripartito; del perché non ne ho idea. Con la mia fortuna, sono sicuro che se chiamo il tecnico riparte anche con lui, e devo pagare i 90 euro!
[cancellato] Se riesci a riprodurlo con sufficiente sicurezza puoi anche riuscire a convincere il tecnico, altrimenti per 90 euro probabilmente ti conviene comprare un altro router Tim sul web - o spendendo qualcosa in più qualcosa di meglio, se l'apparato è sufficientemente "critico".
Ma questo lo sto pagando in bolletta (5 euro al mese per quattro anni); non sono sicuro che lo possa restituire senza passare ad altro operatore.
michii oltre all'UPS, invece di continuare a regalare soldi ai tecnici TIM avresti fatto prima a comprartene uno tuo
Hai ragione, 240 euro per quel modem sono un'esagerazione. Ma so (per esperienza) che se usi un altro modem qualunque eventuale problema - velocità bassa, interruzioni, ecc. - sarà sempre per colpa tua, perché non stai usando il "loro apparato"...
Comunque io ne faccio anche una questione di principio: il modem lo pago e pretendo che non abbia nessun tipo diproblemi, né permanenti né saltuari.
A questo punto sto pensando di cambiare operatore... da contratto, nei primi 24 mesi pago una penale di 5 euro e, se restituisco il modem, non devo pagare le rate residue (e spero che sia veramente così).
Il timore è sempre di non cadere dalla padella alla brace, perché, stando alle recensioni varie, di operatori non se ne salva neanche uno. Gli unici operatori che coprono il mio indirizzo, oltre a TIM, sembrano essere WindTre (2.5 Gb), Fastweb (1 Gb) e Iliad (addirittura 5 Gb), tutti spendendo meno. Ma i 2,5 Gb di Wind e i 5 Gb di Iliad saranno "veri"? Leggo di tutto...
Grazie!