Salve una settimana fa ho postato un'altra discussione dove spiegavo la mia situazione, questo è il riasunto della discussione passata:
Salve a tutti, vi spiego la mia ormai situazione da poco più di un anno: i lavori e il cantiere Fibercop sono stati ultimati verso inizio 2022, accanto alla mia chiostrina del rame marcio della FTTC mi hanno intallato un anno fa il modulo PTE così da essere già predisposto per la FTTH. Nel corso dei mesi ho provato ogni modo possibile per avere informazioni su tempistiche di attivazione, sia da tecnici TIM della mia zona che operatori, tutti mi hanno sempre detto che i lavori sono stati ultimati già da tempo ma non ancora possibile attivare il servizio. Di recente sono venuto a sapere che attualmente sarei l'unico nel mio paese ad essere predisposto per la FTTH. Io abito in un paesino di 70 anime dove nessuno ha la FTTC apparte me perchè poco sott c'è il paese principale con 300 abitanti, dove appunto è collocato il cabinet principale sia fttc che ftth, a cui tutti siam collegati.
Però la cosa più assurda è che nel paese accanto al mio, Fibercop ha aperto un cantiere verso giugno 2023 e a settembre erà già possibile attivare sia 1gb che 2,5 con ISP Dimensione e tutti gli altri. La cosa che non capisco è perchè nel mio paese sono quasi due anni e ancora nulla. nel paese accanto in meno di 6 mesi era già possibile attivare qualunque profilo fibra home. Per info questo è il mio paese, mentre questo è il paese accanto.
Vi lascio il link per chi fosse interessato a leggerla: https://forum.fibra.click/d/45961-attivazione-ftth-non-disponibile-avendo-modulo-pte-accanto-a-chiostrina
Veniamo al dunque, in questi ultimi giorni mi sono documentato meglio sulle info della mia attuale copertura FTTH tramite i vari siti web delle coperture ecc e questo è quello che ne è venuto fuori:
Come avevo già scritto sopra nel ìla vecchia discussione, nel mio paese e nella mia città Fibercop ha terminato da più di un anno i lavori e i cantieri per la stesura e la traccia della FTTH, controllando sul sito Fibercop infatti il mio civico risulta connesso, come si vede nella foto allegata:

Però controllando su BUL la mia città e il mio paese non risultano avviati nemmeno i cantieri di operatore privato e nemmeno Open Fiber:

E anche su Fibermap risulta a breve la possibiltà di attivare FTTH:

Giunto a questo punto mi risulta che la mia sia una situazione confusionaria.