Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum e sono qui per chiedervi aiuto. Sono passato giovedì scorso alla fwa wind3 e dato che sono un pirlone ho scelto di utilizzare il mio router e non quello fornito da wind3 per risparmiare 3 euro al mese,mai l'avessi fatto. Ovviamente non son riuscito a fare andare niente. Ho provato anche a prendere un altro router consigliatomi dall'assistenza di Wind 3,lo zyxel dx3301,ma il risultato è sempre lo stesso. Ovvero connesso a internet ma internet non disponibile. Il modem che ho in casa è un Asus rt-ax92u. Io ho fatto semplicemente la configurazione iniziale ma non è servito a niente. Leggendo un po' in giro poi ho acquistato un nuovo router il huawei b818-263,dovrebbe arrivarmi venerdì. Voi sapete come posso fare a fare funzionare il mio Asus attualmente? Ve ne sarei molto grato. Buona serata
Configurazione router Asus con FWA WindTre
Ciao! Che antenna hai? Offerta 4g o 5g?
Ritengo tu debba impostare il VLAN ID sul router.
Io ho offerta WindTre FWA 4G, antenna Nokia Fastmile, e per navigare devo impostare come VLAN ID 10.
Io sono nella tua situazione opposta, non mi interessava il router Wind ma l'ho acquistato non pensando si potesse rinunciare!
- Modificato
Buongiorno,l'antenna è una Zte Mc7010 e sulla scatola c'è scritto 5g. L'offerta dovrebbe essere 5g,quella che va a 300mega. Onestamente sono completamente ignorante in materia,al centro assistenza Wind mi aveva o detto che ora non c'era più bisogno di configurare il router,che bastava collegare i cavi e andava tutto, probabilmente ne sanno quanto me.
Purtroppo non so dirti di più. Non conosco il router Asus e la configurazione della ZTE.
Ho ipotizzato che sia un problema di VLAN ID, ma se in negozio ti hanno detto così...
- Modificato
Guatayabas VLAN 10 da impostare sulla porta WAN. Al negozio spesso ne sanno meno di voi...
Ci sono anche i dati sul sito Wind3 alla pagina della Absolute
Nome: FWA_DATA
Tipo: ETH
Modalità: Routing
Incapsulamento: IPoE
802.1p: 0
802.1q: 10
Proxy IGMP: Y
NAT: Y
Gateway predefinito: Y
IPv6: N
Proxy MLD: N
Guatayabas Nel tuo router il parametro da modificare si trova molto probabilmente sotto LAN > IPTV; lì troverai un menu a tendina con vari profili preconfigurati, ma tu dovrai selezionare "impostazione manuale". Lì dovrai inserire 10 dove vedi VID o VLAN ID (non so dirti esattamente, ma dovrebbe essere una delle due), mentre lasci invariati i restanti parametri che vedi sempre in quel menu.
Ciao a tutti,allora finalmente funziona tutto,ho semplicemente messo quel 10 nella sezione che mi hai detto tu Bast. Ma quindi così funziona come dovrebbe? A me domani arriva il huawei b818-263, poi vi romperò per quello! Comunque a me avevano anche detto che sul mio router non sarebbe funzionato. Secondo voi faccio meglio a tenere il huawei? Mi darà performance migliori?
Buongiorno, torno un attimo sulla discussione perchè mi piacerebbe capire quali siano effettivamente le differenze tra il mio attuale router ax6100 asus che è triband e wifi6, dal huawei b818-623. Con la linea che ho attuale di wind3 fwa è necessario avere il huawei per via della possibilità di gestire più bande?
Vi chiedo questo perchè ho una casa molto grande e vorrei fare un sistema mesh adeguato, e non so se mi convenga farlo con il router asus come primario o con il huawei. Attualmente sto utilizzando il router Asus con i ripetitori mesh che avevo gia in casa, gli Asus ax1800 Xd4, ma al piano superiore la connessione arriva al massimo a 20mega, quindi devo cambiarli.
Guatayabas puoi usare qualsiasi router, hai l’antenna esterna, quindi la parte modem 4G dello Huawei che hai comprato sarà sprecata.
Grazie mille,allora vado con L Asus che ho già. Come ripetitori mesh avevo adocchiato gli Xt8 sempre Asus che sono anch'essi triband e wifi 6. Possono andar bene?
Io nel router Asus ho impostato il valore 10 sulla Vlan e ora funziona tutto. Devo impostare altro? Poi per il discorso delle bande,me le assegna automaticamente l'antenna della Zte quindi?
Guatayabas Secondo voi faccio meglio a tenere il huawei?
Quello è in grado di stabilire una connessione LTE, che a te non serve perché hai già la CPE fornita da W3.
L'asus è ok (come qualunque altro router) per fare ciò che ti serve.
Guatayabas gli Asus ax1800 Xd4, ma al piano superiore la connessione arriva al massimo a 20mega, quindi devo cambiarli
Piuttosto che cambiarli, se possibile, ti conviene cablarli; il rapporto spesa/resa sarebbe decisamente più vantaggioso, anche se c'è più lavoro da fare.
Guatayabas Io nel router Asus ho impostato il valore 10 sulla Vlan e ora funziona tutto. Devo impostare altro?
No, visto che funziona tutto.
Guatayabas Poi per il discorso delle bande,me le assegna automaticamente l'antenna della Zte quindi?
Certo.
P.S: Se non usi il tasto "Rispondi" sotto il messaggio dell'utente al quale vuoi rispondere, lui non riceve la notifica e non si accorge del tuo post.
Bast . A breve viene un mio amico elettricista e poi proviamo a cablare tutto,poi vediamo come va,al massimo poi li cambio con quelli più potenti. Grazie mille ancora.
Guatayabas proviamo a cablare tutto,poi vediamo come va,al massimo poi li cambio con quelli più potenti
Cablandoli il link tra router e access point sarà 1 Gb/s, senza perdite. Perciò avresti anche al piano superiore la massima velocità consentita dalla tua FWA.