• FTTHFTTC
  • FTTC e FTTH: Hanno limiti in termini di giga/tera usati?

Ciao a tutti,

tante volte si sente parlare delle limitazioni delle offerte 5G/4G e dell'eventualità di vedersi staccare la linea se si usano troppi dati (in genere nell'ottica dei 500-900 GIGA).

Bene, ma qualcuno ha mi capito se anche le linee FTTC ed FTTH hanno limitazioni in questo senso?

Ciao

P.S: @giusgius provo a quotare una persona che ha mostrato molta competenza :-)

CronoNauta
    Rispondo per la mia esperienza di anni in FTTC e di qualche anno in FTTH, no.
    A quanto mi risulta le connessioni sono flat.

Ricordo di qualche caso di traffic shaping (tipo Sky che dopo tot ti limitava la banda, ma non è una cosa che fa più) ma penso sia anche ''illegale''.

Lascio parola ai più esperti.

diciamo che dopo 20tb mensili possono farsi qualche domanda

LucaPerazzolo Beh 20 tb credo sia una soglia che pochissimi raggiungano.

Però mi chiedevo solo se c'è mai stato qualche gestore che ha fatto problemi per uso intenso della banda, un po' come fanno i vari gestori per le offerte 4G

• mark129 ha risposto a questo messaggio

CronoNauta se c'è mai stato qualche gestore che ha fatto problemi per uso intenso della banda

Wind: famigerato il suo realm ottico "SgambettoGPON" usato su OF in passivo.

CronoNauta Bene, ma qualcuno ha mi capito se anche le linee FTTC ed FTTH hanno limitazioni in questo senso?

Ciao

P.S: @giusgius provo a quotare una persona che ha mostrato molta competenza :-)

Sono davvero illimitate, però è chiaro che se ti metti a farne uso data center con decine di TB di traffico scambiato, una chiamatina puoi aspettartela... 😃

mark129 Wind: famigerato il suo realm ottico "SgambettoGPON" usato su OF in passivo.

In che senso?

Sire4918 In che senso?

In che senso chi/cosa/come?

giusgius Come giusto sia, ovviamente uno deve farne un uso sensato, se ogni giorno tiri giù 100 TB beh qualche cosa non torna.

mark129 cosa significa quello che hai scritto sopra?

Ricordo che con l'avvento dell'ADSL e l'uso intensivo del mulo, su vari forum qualcuno scrisse che la Telecom li chiamava perché avevano notato un'intensa attività di traffico.
                  Ma se ne fragavano giustificando il tutto con il fatto che lo pagavano il servizio.
                  Non ricordo di limitazioni sulla banda.

• michii ha risposto a questo messaggio

Sire4918 cosa significa quello che hai scritto sopra?

DOMANDA: c'è mai stato qualche gestore che ha fatto problemi per uso intenso della banda?

RISPOSTA: Wind.

Il realm logico chiamato Sgambetto GPON era la "punizione" che Wind applicava a chi faceva uso intenso della banda su FTTH (ti segava la banda a 115Mbit circa in maniera permanente, potevi solo cambiare gestore per tornare ad 1Gbit).

giusgius A titolo informativo posso sapere che tipo di monitoraggio applicate? Della serie sapete quanti gb ha fatto il singolo utente o avete delle macroaree e se qualche cosa non torna andate a monitorare caso per caso?

gianco122 Eccomi! 15TB fatti in un mese e proposto il passaggio ad una linea business 🤣

michii chi è che ti ha contattato e proposto la linea business?

astrolabio

Il tuo ISP sa tutto di te (per quanto concerne la tua attività online)

levay18778 Niente da nascondere ma mi interessava capire che sistema hanno per monitorare n. miglioni di utenti.
                          Un conto è che possano farlo, un conto è farlo con tutti. Non so se mi sono spiegato.

astrolabio Un conto è che possano farlo, un conto è farlo con tutti. Non so se mi sono spiegato.

Monitorare attivamente tutte le utenze sarebbe estremamente costo e dispersivo. Esistono sistemi di alert che scattano se si superano certe soglie di traffico, l'omino viene avvisato, controlla il tipo di traffico e se eccede i limiti di ragionevolezza del servizio possono decidere di farti una telefonata invitandoti, magari, a farti un' utenza business o dedicata.

astrolabio Un conto è che possano farlo, un conto è farlo con tutti. Non so se mi sono spiegato.

ma per per alcuni operatori basta letteralmente aprire l'app e vedi quanto traffico hai fatto nell'ultimo mese, è una cosa così grave? 🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile