desperado La scorsa settimana, uscendo dal parco, ho avuto la sorpresa di scorgere per terra un tombino con la scritta openfiber. Non solo: da questo si dipartiva uno scavo ormai terminato e ricolmato (la minitrincea, suppongo). Quindi è finalmente arrivata la fibra ottica? Però sul sito di openfiber il mio civico non risulta ancora raggiunto; quali azioni devo compiere adesso? Devo far intervenire l'amministatore del condominio? Chi deve contattare openfiber?
enricoz desperado Quel pozzetto quindi era sotto casa tua? Verifica da questo sito quale tipo di intervento è previsto per il tuo civico e, per fare verifiche precise, dì il comune.
desperado enricoz sì, il tombino si trova a dieci metri dal cancello del condominio. Il sito, ricercando il mioncivico, dice area bianca, intervento pubblico in corso. Immagino non si aggiorni in tempo reale. I cavi sono stati posati, avevo visto le megabobine nelle settimane scorse, e le minitrincee sono state ricoperte. I lavori in sito sono terminati per l'infrastruttura fisica di trasporto
enricoz desperado Sulla mappa BUL in che stato è il comune? Se è presente il tracciato hai il pallino sopra/vicino casa tua? Generalmente in area bianca si usano i pozzetti con la scritta "BUL Rete Pubblica", in questo caso potrebbero averne usato un altro che avevano oppure non si tratta della copertura FTTH per casa tua ma altri interventi (Piano Italia 1giga, Investimento Privato, una dorsale)
desperado enricoz nel piano italia 1 giga la mia regione (campania) non è prevista, ho controllato e non c'è sulla mappa. le minitrincee arrivavano nei pressi di ogni abitazione della via. la mappa, come sempre, immagino che non si aggiorni celermente sul sito BUL
enricoz desperado non è prevista No, la Campania è nel Piano Italia 1 giga OpenFiber. Comunque se tu sei area bianca non ti interessa. desperado immagino che non si aggiorni celermente sul sito BUL Gli aggiornamenti sono quotidiani ma magari non sempre rispecchiano la realtà. In che stato (di che colore) è il tuo comune sulla mappa? Se vuoi dì il comune che faccio io un po' di controlli
desperado enricoz credo di aver capito il mio errore, avevo consultato la mappa telecom in cui la campania era in grigio. Sul sito BUL il mio comune è in arancione e lo stato della fibra è dato come IN PROGETTAZIONE ESECUTIVA, mentre la FWA in PROGETTAZIONE DEFINOTIVA. eppure i cavi li hanno interrati e posizionati i tombini nel mio e nel comune accanto. Boh, mi sento confuso.
enricoz desperado Le opzioni sono due: -il sito BUL non è aggiornato -i lavori sono sono per la FTTH che coprirà casa tua. Cosa che presumo se sono tutti tombini OF e non BUL Se magari fai qualche foto possiamo capire di più ma basta vedere cosa succederà nelle prossime settimane