Ciao, sono cliente Fastweb da ormai un decennio e la mia città è coperta da fibra da ormai cinque o sei anni.
Tuttavia il piano della rete fissa è rimasto quello ADSL, e i miglioramenti di rete sono stati minimi: è solo da uno o due anni che riesco a raggiungere il MB/s (come picco, non costantemente), solitamente solo durante le ore notturne.
Contattata l'assistenza più volte per capirne di più (seppur non io personalmente) le loro risposte sono sempre state inconcludenti nel corso degli ultimi 5 anni, cioè che prima o poi ci avrebbero chiamato, che la richiesta era stata presa in carico e cose del genere.
Di recente (metà ottobre) ho provato a informarmi in prima persona contattando testualmente Fastweb, al che l'operatore di turno mi ha risposto che "Non è possibile al momento effettuare il passaggio. Non appena vedremo la disponibilità della migrazione, sarà nostra premura ricontattarti" proprio in linea con quanto mi aspettavo. Chiedendo ulteriori delucidazioni su cosa stesse andando storto da qualche anno a questa parte ormai, su come dovessi comportarmi, se potessi fare qualcosa, non ho ricevuto altri dettagli, solo un "non si può passare a fibra [...] il sistema boccerebbe la migrazione di tecnologia".
Lì per lì ho desistito ulteriormente avendo notato un aggiornamento sulla pagina "Le mie richieste" (https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/le-mie-richieste/) dove dopo aver contattato l'assistenza è subito comparsa la richiesta per il passaggio a fibra (appena prima non c'era, gli altri operatori ci avevano preso in giro dicendo di aver aperto una pratica che in realtà non esisteva?), che da remoto hanno subito accettato e chiuso con "stato: completato".
Ho monitorato il sito in generale e quella pagina durante le ultime settimane fino a quella scorsa, aspettandomi cambiamenti non so dove di preciso, ma ormai da un paio di giorni la pagina "le mie richieste" dà errore: "Gentile Cliente, a causa di un problema tecnico i contenuti di questa pagina non sono al momento disponibili. Ci scusiamo per il disagio.", quindi suppongo che nemmeno questa volta abbia funzionato.
Il gran problema è che la rete fissa non è intestata a me, e assieme al piano della rete fissa sono collegate molte Sim per la rete mobile che usiamo in famiglia. Mi piacerebbe tanto escludere che cambiare operatore sia l'unica soluzione, sia per le brutte esperienze passate, sia perché essendoci altre priorità a breve-medio termine non se ne parlerebbe neppure, sia perché cambiare linea fissa implica necessariamente cambiare tutti i piani di rete mobile (con tutte le problematiche, tipo quelle legate alla portabilità del numero, immagino), e comunque mi sembra assurdo che al vecchio cliente non venga lasciato neppure un minimo miglioramento.
Ad oggi, secondo https://www.fastweb.it/AVT, il mio indirizzo sarebbe addirittura coperto dalla 1 GBit/s (ormai da ormai molto tempo, anche se anni fa ricordavo arrivasse solo la 100Mega, che è comunque più dell'ADSL).
Il modem-router è un MediaAccess TG788vn v2, lo stesso da credo 6 o 7 anni.
L'offerta attuale è "Fastweb Casa", cambiata il febbraio scorso, mentre quella precedente ricordo fosse "Fastweb Joy".
Mi scuserete il lungo messaggio, mi sento un po'perso siccome non mi sono mai occupato di questo tema prima d'ora, e posso solo dire che dopo anni è diventato frustrante non poter stare collegati contemporaneamente e dover fare avanti e indietro tra Wi-Fi e hotspot del telefono.