Ciao a tutti

Sto provando a rendere raggiungibili dei pc tramite hostname attraverso un tunnel wireguard, il setup è composto da:

• Router Lan: 192.168.40.xx ( in cui sono presenti i pc con i nomi host da raggiungere )
  • Router vpn ( openwrt ) wg: ip statico subnet lan 192.168.40.y, subnet vpn 192.68.6.xx

gli instradamenti tra i router funzionano, dai dispositivi nella vpn riesco a pingare e ad utilizzare i pc nella lan tramite il loro indirizzo ip, nel momento in cui devo utilizzare gli hostname iniziano i problemi:

Sul router openwrt ho associato al nome host il relativo indirizzo ip, nella definizione della vpn ho inserito come dns il router vpn, ed in particolare:
-nslookup riesce a risolvere l'hostname
-ping "hostname" o qualsiasi altra applicazione che utilizza WinSock non riesce a risolvere l'hostname
-ping "hostname." invece forzando la risoluzione dns, funziona normalmente.

Sono arrivato più o meno alla conclusione che si tratta di un problema relativo ai dns, però non sono riuscito a trovare una soluzione ( sono abbastanza ignorante in merito )

Cosa potrei sbagliare o cosa mi sfugge di tutta la faccenda ?

non vorrei modificare il file hostname di ogni pc da mettere in vpn 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile