Buongiorno a tutti,
Dopo essermi trasferito in un appartamento per studiare, ho deciso di sottoscrivere un contratto con Poste per il servizio PosteCasa Ultraveloce (in FTTH, dato che mi trovo in una zona facilmente raggiunta dalla fibra).
Dopo un'odissea di chiamate e infiniti patimenti, sono riuscito a farmi dare un appuntamento dai tecnici per installare e configurare il modem che nel frattempo mi hanno consegnato. Il giorno fatidico, i tecnici non si sono fatti vivi. Chiamo e spiego che ho bisogno di attivare la linea con urgenza. Si presentano il giorno dopo e iniziano a collegare il modem alla borchia ottica (già presente, suppongo che gli inquilini precedenti avessero già fatto portare la fibra in casa) per mezzo di un ONT. Fatto ciò e verificato che collegando un dispositivo al modem tramite wifi segnalava "Internet non disponibile", se ne sono immediatamente lavati le mani dicendo che avrei dovuto chiamare il 160 e che avrebbero risolto loro.
Chiamo subito il 160 e mi dicono che probabilmente i tecnici hanno usato un ONT non compatibile (FG1000R GPON ONT 1G e 2.5G), e che in attesa del messaggio di attivazione da parte di Poste, avrei dovuto aspettare la mattina seguente per richiamare l'assistenza e farmi dare un altro appuntamento con i tecnici per far sostituire l'ONT.
La sera mi arriva l'SMS di Poste in cui si comunica che tutto funziona e che posso navigare alla velocità della fibra. Nulla di più falso, ancora "Internet non disponibile". Allora invece di aspettare la mattina, chiamo subito l'assistenza al 160 e una gentilissima operatrice mi dà le istruzioni per configurare il modem dalla 192.168.1.1. Vorrei specificare che tutta questa operazione doveva essere stata fatta dai tecnici. Configurazione completata, ancora nessun risultato. Quest'altra operatrice mi dice che invece l'ONT dovrebbe essere compatibile (sul modem, i led Power, Linea e Web sono tutti verdi fissi - il led wifi è verde fisso se nessun dispositivo è connesso, verde lampeggiante se invece provo a connettermi). Allora l'operatrice prova a fare un'attivazione forzata (a loro ancora non risultava che mi fosse arrivato l'SMS di comunicazione dell'attivazione). BOOM! Caduta la linea con l'operatrice, nessun risultato ottenuto.
Aspetto la mattina seguente, chiamo di nuovo il 160 e spiego cosa è successo. Controllano di nuovo e mi dicono che mi faranno richiamare dai tecnici per far sostituire l'ONT.
Per caso avete idea di quale possa essere il problema? I tecnici si sono dimostrati assolutamente incompetenti e ho l'impressione che neanche quelli di Poste abbiano idea di come risolvere il problema. Io ho veramente bisogno di attivare la fibra al più presto e dopo aver letto una marea di recensioni ed esperienze con i tecnici della fibra, inizio ad avere il terrore di sapere se e quando il problema sarà risolto.
Altre informazioni:
- La chiavetta fornita insieme al modem è stata attivata (di sicuro non dai tecnici), e funziona quando connessa direttamente al pc. Se inserita nel modem, funziona SOLO se il cavo che collega il modem all'ONT è scollegato.
- Connettendo il pc al modem tramite cavo ethernet non risolve il problema.
- Sull'ONT, i led POWER, GPON, LAN sono tutti e tre verdi fissi.
Sono a disposizione per darvi tutte le informazioni necessarie, se servissero.
Un grandissimo grazie in anticipo, se vorrete aiutarmi a capire cosa può essere successo.