Buongiorno a tutti,
Circa un mese fa ho attivato una linea FTTH 1000/300 con TIM (premetto che ero passato da Fibercop con TIM a Ehiweb e poi migrato su Open Fiber sempre con Ehiweb e poi ho attivato una nuova linea con TIM), premetto che uso il Fritzbox 7590 da me configurato.
Da quando ho attivato la linea ho notato perdite di pacchetti che variano dal 1% al 3% a volte 50% addirittura al 100%, non capita tutto il giorno e tutti i giorni, ma capita molto spesso, ho innalzamenti di ping (per esempio ieri andavo a 357) il wifi comincia ad andare male e mi si toglie per un attimo la connessione (i test effettuati da me ovviamente sono in ethernet cat 7). Lo speedtest è ottimo navigo sui 940 con 2 di ping e 313 di upload. Dopo aver effettuato ogni test possibile a casa, cambiando modem, cavi, ont e bretelle ottiche, ho chiesto l'intervento del tecnico (che lui mi ha cambiato l'ont rimettendomi il ZTE). Il rumore della mia linea è di 18 dcb e dopo 1 mese di interventi e monitoraggi vari, la maggior parte dei tecnici mi ha detto che non risultano anomalie, giusto una ragazza gentile (tecnico telefonico) mi ha detto che anche se sporadicamente, risulta un'anomalia sulla linea, ma purtroppo non poteva fare niente ed alla fine i tecnici fisici hanno chiuso la pratica. Non so più cosa fare, vorrei avere una stabilità della linea, qualche idea? Premetto che abito a Roma.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

DrValex Da quando ho attivato la linea ho notato perdite di pacchetti che variano dal 1% al 3% a volte 50% addirittura al 100%, non capita tutto il giorno e tutti i giorni, ma capita molto spesso, ho innalzamenti di ping (per esempio ieri andavo a 357)

Come hai rilevato i packet loss e la latenza?

DrValex il wifi comincia ad andare male e mi si toglie per un attimo la connessione

Il wifi domestico e la connessione non hanno molto a che fare tra loro, dovresti circostanziare.

DrValex (i test effettuati da me ovviamente sono in ethernet cat 7

Che non esiste (il cat7 non ha connettori "ethernet", un cat7 con connettori rj45 non è un cat7 "certificato") ma non fa niente purché tu abbia un normale cavo cat5E/6/6A da usare per controprova.

• DrValex ha risposto a questo messaggio

mark129
      Il packet loss e la latenza viene rilevata attraverso test effettuati su un PC ed Xbox Series X (rigorosamente cablati),
      dicevo del wifi perché quando la connessione ha perdita di pacchetti, genera errori mentre navigo o vedo film in streaming, come se avesse un intoppo, comunque qualcosa che non va.
      Ho anche testato su ethernet cat 5e per sicurezza, ma niente...

DrValex Io ti posso consigliare di scaricare pingplotter. Ci sono 15 giorni di prova gratis.
        Fai partire un test su 8.8.8.8 e uno su 1.1.1.1 con intervallo 1 secondo e lo lasci andare qualche ora se non addirittura un giorno e poi vediamo i risultati.

astrolabio
          Grazie del consiglio lo effettuerò! Ma una volta visti i risultati (che già so) che cosa faccio? Consigli?

DrValex Il packet loss e la latenza viene rilevata attraverso test effettuati su un PC

Di quali test parliamo ed in quali circostanze di tempo?

DrValex dicevo del wifi perché quando la connessione ha perdita di pacchetti, genera errori mentre navigo o vedo film in streaming

Ed è un effetto possibile di un PL: ma il wifi di suo (per il suo meccanismo di funzionamento) può avere problemi di ritrasmissioni anche in assenza di un PL dovuto alla connessione FTTH.
            E' possibile correlare le cose ma da remoto ed a questo punto mi sembra comunque prematuro.

DrValex Riusciamo a vedere ogni quanto si presenta il problema, quanto dura e in che punto della connessione si presenta.

mark129
                Ho effettuato test via Xbox con il programma integrato per rilevare i pacchetti persi oltre alla velocità della connessione, ed ho anche effettuato tramite prompt dei comandi dei ping verso google, bing ed 1.1.1.1, ogni tanto qualche pacchetto lo perde, oltre che il test di Xbox rileva una percentuale maggiore di perdite di pacchetti, oltre che quando gioco ho un ping stratosferico. Il tempo non lo posso definire, è da un mese che avviene almeno una volta a settimana, ma non ha una frequenza fissa, avviene punto.
                Cos'è l'effetto PL?

astrolabio
                Ok ho avviato il programma e sto effettuando i test, appena possibile posto i risultati
                Ma una cosa a cui non ho pensato, come li posto i risultati? Nel senso devo fare uno screenshot?

UPDATE 2
                Ogni tanto il programma nell'angolo a destra mi dice che il ping va 250, 290, 333 e così via, continuo a fare il test, ma l'alzamento di ping c'è in ogni caso
                DrValex

astrolabio
                  Ho effettuato il test come mi avevi consigliato, come posto i risultati?
                  Se faccio uno screen devo oscurare gli ip?

DrValex Se faccio uno screen devo oscurare gli ip?

No, non serve. Anzi, altrimenti mica si capisce chi e cosa ha problemi eventualmente

DrValex carica lo screen della schermata completa. Non serve oscurare niente tranquillo.

Questo è quanto, mi sembra non risulta nulla, ma come dicevo sopra, non risulta a tutte le ore o tutti i giorni... magari capita una volta a settimana, un periodo per 3 giorni di fila, ma poi magari per 5 giorni niente... dipende.
                    Sta di fatto che la perdita di pacchetti l'ho rilevata, sia da PC che da Xbox, ho degli screen in merito

• xdnot00 ha risposto a questo messaggio
                      4 mesi dopo

DrValex Ciao, alla fine come hai risolto? perchè anche io sto avendo questi problemi!

tim spesso in gaming ha problemi

18 giorni dopo

xdnot00
                        E' una situazione particolare la mia, prepara carta e penna e fazzoletti per asciugarti le lacrime:
                        prima di andare via da Tim per la prima volta, avevo un utenza telefonica, sempre in FTTH ma con il profilo 1000/100 che ovviamente è diverso dal 1000/300, cambiai operatore e passai ad Ehiweb tramite Fibercop (sempre di Tim ma con la partecipazione di Fastweb), per poi traslocare verso rete Open Fiber quando posarono la fibra, sempre con lo stesso numero. Insoddisfatto della qualità della rete ripassai a Tim, ma cessando l'utenza Open Fiber e chiedendo un nuovo numero Tim, nuova linea, solo cavo vecchio (ovviamente differente da quello Open Fiber, perchè ne ho due distinti in casa). RIpassando a Tim ancora risultava la vecchia utenza, ho chiesto a Tim di rimuovere ogni riferimento del vecchio numero, di bruciarlo, cessare ogni riferimento, e non so perché, i problemi sono terminati. Certo ogni tanto, ma veramente di rado, una lievissima perdita di pacchetti, tipo l'1% per tipo 2 minuti, me la da comunque, ma succede tipo 1 volta al mese. Io credo che dietro questi casi ci facciano degli studi scientifici, perché manco la Nasa secondo me si spiega come sia possibile che accadano queste cose.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile