La situazione a casa dei miei genitori.
2021 viene tecnico ex-telecom a verificare la possibilità di installare il ROE nel ripostiglio condominiale. Responso: c'è spazio.
2022 tecnici TIM fanno un controllo nel pozzetto condominiale dove corrono i cavi perchè attravverso il pozzetto del condomini odei miei vengono serviti anche i due civici dopo (ex lottto unico poi diviso in 3 lotti) Responso: si può fare anzi ottimo, così con una tirata di cavo risolviamo 3 civici.
Primavera 2023. Iniziano a posare la Fibra Ottica (ditta CEIT o ex- CEIT). Il lato pari della via procede liscio, avendo anche abitazioni di nuova costruzione e un marciapiede rifatto di recente.
Il lato dispari, quello dei miei genitori presenta dei problemi. Il primo terzo della via ha il tubo che scorre sotto il marciapiede e va liscio. Il terzo terzo della via ha il tuo che scorre sotto il marciapiede quindi tutto ok.
I 3 civici centrali invece hanno un problema. Prendono il cavo da un armadio a 200m di distanza che scorre prima sotto strada comunale e poi sotto una strada privata, sotto il giardino del condominio dietro quello dei miei per arrivvare al pozzetto di cui sopra. Durante dei lavori più o meno recenti alla strada priva/giardino hanno danneggiato la conduttura in modo tale che questa risulta ostruita (FTTC passa viaggiando sui 50mb circa) - ovviamente loro dicono che non è stata colpa loro, CEIT non prende posizione, TIM non si pronuncia perchè tanto internet arriva.
Del passaggio ostruito se ne sono accorti i tecnici CEIT durante il passaggio della fibra con la sonda dal pozzetto condominiale verso l'armadio seguendo il tragitto della FTTC perchè pur spingendo la sonda non passava e dopo due tentativi se ne sono andati.
Arriviamo all'estate 2023. Dopo (pochi a dire il vero) riesco ad avere un incontro con il field manager della CEIT che ha seguito i lavori nel quartiere. Facciamo un sopralluogo nella strada privata e mi dice che non se ne può fare nulla perchè i proprietari della strada privata hanno negato qualunque lavoro e/o intervento (NB per il loro pozzetto non ci sono stati problemi).
La discussione è molto serena e mi dice che i tecnici che hanno provato a far passare la FTTH hanno mandato le tre unità immobiliari in KO tecnico per impossibilità a passarla.
Gli propongo allora una soluzione: dal lato del marciapiede dei civici pari c'è un pozzetto telecom. Tirate una minitrincea fate un pozzetto davanti al condominio e poi il condominio si sobbarca i lavori di scavo dal pozzetto stradale a quello condominiale lungo il giardino; oppure, avendo un pozzetto cieco davanti al cancello carrabile fare una mini trincea sul marciapiede, arrivate al cancello (nemmeno 2 metri) e poi usate le condutture dell'alimentazione del cancello.
Risposta ad entrambe le proposte: i fondi sono già stati allocati e non possiamo andare in perdita perchè abbiamo un tot di budget per ogni unità abitativa. Forse se ne riparlerà nei prossimi anni.
Nel frattempo due vie dopo stanno venendo coperte da Openfiber col Piano Italia 1GB.
Ora le mie domande sono 2:
Costa veramente così tanto scavare una minitrincea e fare un pozzetto attraverso una strada larga 3 metri dove quando nel mio civico ci hanno lavorato nemmeno mezza giornata con pozzetto scavo e tutto?
E' possibile che arrivi nel corso del 2024 o mi ha detto una cosa qualunque per chiudere velocemente la discussione?
Ha senso provare a ricontattarlo o provare a marcarlo stretto per vedere se riesce a far uscire due operai per fare questo lavoro?