Ciao a tutti, esiste una guida che spieghi passo passo come attivare Wireguard sul router Iliad? Nello specifico, a me serve accedere ai file dell’HD collegato al router da remoto (iPhone).
E poi un server vpn dovrebbe garantire una maggiore sicurezza, me lo confermate ? Grazie per la collaborazione!

waxer Ciao a tutti, esiste una guida che spieghi passo passo come attivare Wireguard sul router Iliad?

No non esiste specificatamente per IliadBox

waxer E poi un server vpn dovrebbe garantire una maggiore sicurezza, me lo confermate ?

Dipende da com'è configurato chiaramente, come per tutto, generalmente avere un Layer VPN offre appunto un livello di sicurezza in più

waxer le guide passo passo servono per gli automata, non per le persone. La diffusione di guide passo passo per tutto rappresentano il flagello della civiltà e la decadenza dell'intelligenza umana e ci rendono sempre più stupidi, generazione dopo generazione

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

waxer Dall'interfaccia web del modem è abbastanza semplice. Sono un paio di passaggi e ti fa scaricare il file di configurazione per i client che va importato nel client del PC/smartphone.

iHero96
        Buongiorno, io ho eseguito la configurazione dall'interfaccia web del modem scaricato il file di configurazione che ho importato nell'applicazione client del pc e su un telefonino android. La connessione al tunnel si attiva ma sparisce la connessione a internet e non riesco neanche a raggiungere la lan del router. Ho tolto anche il flag su "Blocca traffico fuori dal tunnel" ma niente non ne vuole sapere. Hai qualche idea? Io dal router ho creato primo un utente con tipo di server VPN Wireguard, poi sono andato nella voce wireguard l'ho attivata e ho scaricato il certificato. Cosa sbaglio?

• waxer ha risposto a questo messaggio

waxer chiedere una guida per l'uso di wireguard non trasferisce competenza, perché tu diventerai un automata che sa fare una cosa, magari pure pericolosa quando si tratta di vpn.

È molto meglio parlare di come funziona wireguard e come configurarlo, pro e svantaggi di ogni singola opzione, e non di copiare quello che ti da pinco pallino, magari pure con le stesse chiavi così pinco pallino entra nel tuo router

Marco25 dipende da che tipo di guide, se si tratta di una ricetta, potrebbe essere errato.

waxer
          Hai creato l'utente a nel campo server vpn selezionato Wireguard?

waxer Personalmente mi è stato sufficiente recarmi nella sezione ServerVPN, creare un nuovo utente (prestando attenzione a selezionare utente wireguard e non ipsec) e abilitare l'ascolto sulla porta prescelta. Una volta fatto ciò mi è stato possibile scaricare il file di configurazione.

Vorrei Aggiungere: usare WireGuard su iliadbox instradando gli IPv6 è impossibile giusto?

Vi ringrazio per i contributi preziosissimi, sono riuscito a scaricare il file e ad impostare connessione VPN.
          La mia esigenza è poter accedere da remoto (Iphone) al NAS collegato al Router. Come devo impostare il client WireGuard su iPhone?

waxer la iliadbox genera un file .conf per il peer? se si basta che lo ricopi nell'app del telefono

Ok, configurato WireGuard. Adesso come punto al NAS?

waxer beh basta che entri con il suo IP se ci riesci ad entrare

3 mesi dopo

waxer tu ci sei riuscito? io non riesco a pingare se non il GW

2 mesi dopo

Ciao a tutti, mi accodo alla domanda di Aelx80.
              Attraverso il tunnel VPN configurato sulla iliadbox, sembra non si riesca a configurare l'accesso alle risorse all'interno della subnet della LAN.
              Una volta connessi in VPN, si riesce a pingare solo il gateway.
              Da router OpenWRT based l'opzione c'è ma sul pannello della iliadbox non mi sembra di vedere nulla al riguardo.
              Avete provato anche voi?

• Aelx80 ha risposto a questo messaggio
                4 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile