Ciao a tutti, ho installato Enel fibra FTTH attratto dall'offerta ma a distanza di due mesi sono molto deluso, speed test che si attestano sui 30 Mbps in download e 20 in upload.
Aperto il ticket più volte e dopo un paio di giorni prontamente chiuso da Enel. Non è mai uscito un tecnico a controllare la linea, i test sono stati fatti sia in WiFi che via cavo ma il risultato non cambia.
Qualche idea di come risolvere o quantomeno migliorare? La mia paura è che pur cambiando operatore la situazione non migliori visto che il problema potrebbe essere a monte del router.
Vi ringrazio

  • x_term ha risposto a questo messaggio

    filmar23 FTTH su che rete?

      x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

      ag23900 Montecchia di Crosara in provincia di Verona, per questo a mio parere servirebbe un tecnico che faccia le opportune verifiche ma non c'è verso, Enel ha un'assistenza clienti scandalosa

        filmar23 sei collegato diretto in LAN al Modem ? Scollegata il cavo LAN tra modem e ONT e invertilo , Scollega e ricollega anche la bretella ottica . Riavvia gli apparati, rifai il test sul server Vodafone MIlano con Ookla e ci pubblichi lo screenshot.

          filmar23

          • Che marca e modello di telefono hai ?
          • La scheda di rete del tuo dispositivo via cavo (è un pc?) è gigabit ?

            Gabriele
            Ho un Oppo Reno 6 5g (WiFi 6)
            Il cavo è quello in confezione col router, un normalissimo ethernet
            La scheda non è gigabit, e fast ethernet

              filmar23 La scheda non è gigabit, e fast ethernet

              Quindi su questa hai un limite di 100/100, oltre i quali non salirai mai senza aggiornare l'hardware.

              Riesci a provare un speedtest tramite un dispositivo cablato gigabit ? Servirebbe per togliersi qualche dubbio in più.
              Nel caso riesci, segui pure la guida che puoi raggiungere cliccando sulla parola sottolineata: speedtest.

                Gabriele no è l'unico PC che ha ancora la porta ethernet, posso fare un test in WiFi al massimo.
                La cosa assurda è che Enel chiuda il ticket senza fare un minimo controllo

                EDIT: appena eseguito il test in WiFi 6, non so che sia successo e se sia un caso ma questo è il risultato

                  filmar23
                  Scusami, ma se l'unico speedtest che effettui lo fai con un pc con scheda di rete fastethernet che è limitata a 100/100 Mbit è normale che riscontri prestazioni basse.
                  Oltretutto se il pc ha fast-ethernet non sarà nemmeno un pc recente (non di vedono da almeno 10 anni le fast) quindi nemmeno in grado di reggere veloctà del genere (mia supposizione, ma non vedo una fast-ethernet su un pc dal lontano 2012).

                  Ecco la prova che non ci sono problemi.

                  filmar23 La cosa assurda è che Enel chiuda il ticket senza fare un minimo controllo

                  Normale, la linea è ok.

                  Stai semplicemente usando un pc vecchio con una scheda di rete non adatta.

                    TheMarsican Stai semplicemente usando un pc vecchio con una scheda di rete non adatta.

                    No in realtà è l'unico che ha la scheda di rete. Le velocità che ho descritto all'inizio si verificavano sia WiFi che ethernet.
                    Spero che si sia sistemato con quel resettone consigliato da @MicheleBandinu

                      filmar23 No in realtà è l'unico che ha la scheda di rete

                      Se hanno il wifi gli altri eventuali PC che hai, hanno anche una scheda di rete, altrimenti non potresti usare internet.

                      In ogni caso se hai un PC più recente, su Amazon vendono degli adattatori USB o thunderbolt (se hai Mac) per avere una porta ethernet gigabit.

                      filmar23 Spero che si sia sistemato con quel resettone

                      Il consiglio è comunque quello di trattare bene il cavo Ethernet tra ONT e modem, altrimenti potrebbe non negoziare a 1Gbit ma a 100Mbit.
                      Se è un po' rovinato (come se fosse stato attorcigliato) ti conviene prenderne uno nuovo (almeno cat5e) e mettercelo.

                        TheMarsican Se hanno il wifi gli altri eventuali PC che hai, hanno anche una scheda di rete, altrimenti non potresti usare internet.

                        Sì intendevo la porta ethernet

                        TheMarsican Il consiglio è comunque quello di trattare bene il cavo Ethernet tra ONT e modem

                        Qualche modello in particolare da consigliare? Su Amazon se possibile, grazie per la dritta

                          filmar23 Qualche modello in particolare da consigliare? Su Amazon se possibile, grazie per la dritta

                          I cavi ethernet soprattutto quelli ''morbidi'' vanno sempre trattati bene, altrimenti si rovinano e non essendo più integri fanno negoziare velocità inferiore ai dispositivi collegati.

                          Comunque un qualsiai cavo patch cat5e/cat6 non schermato U/UTP. Evita quelli piatti che fanno abbastanza schifo.

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