Buonasera a tutti,
dato che siamo quasi a fine 2023, chiedo a voi se secondo voi c'è qualche speranza nella FTTH.
Parto dal principio, la FTTC è stata attivata circa 4 anni fa, solo 100mbps, anche oggi è 100mbps, nulla è cambiato.
Nel 2022 guardo sul sito BUL i lavori del mio comune (Ponte nelle Alpi, BL) e risulta che è stato cablato tutto il comune da open fiber, tranne ponte nelle alpi e polpet (dove vivo io). Il mio indirizzo (Via Giacomo Leopardi 11) è civico nero e stanno continuamente rimandando sul sito BUL la data dei lavori, che non ho ancora capito chi li dovrebbe fare, perchè open fiber non ci ha incluso nel piano privato, fibercop nemmeno,PI1G nemmeno, quindi sarà qualche piccolo operatore in teoria.
Parlando di fatti, nessuno ha fatto niente in paese, in 2 anni che giro a vedere non è stato fatto assolutamente niente, 0 scavi, 0 pozzetti, 0 totale... vabbè dico, guardo su permessibot se ci sono autorizzazioni di scavi, e trovo qualche info interessante: Fibercop, che non doveva essere nel piano, ha richiesto 2 autorizzazioni di posa di fibra ottica nel comune.
Un'altra interessante info che ho trovato è che ASDASD in pieno centro a ponte nelle alpi ha richiesto un'installazione armadio e pozzetti in fibra (non so se lo hanno fatto, non avevo trovato niente qualche mese fa, dovrei ritornare a cercare), segno che ASDASD farà i lavori in fibra nel paese? Springo?
Mi permetterei di taggare @_filippofavaro perchè ho saputo che lui ha seguito i lavori del comune.
Voi avete novita, notizie di qualsiasi tipo? Grazie a tutti.